Forum replies created
Che meraviglia Augusto, molto belli i colori,la tua è in casa con temperatura intorno 18-20 gradi, mio nipote ne ha portate altre tre talee dal Kenia, già in vaso avevano fatto il callo, spero che attecchisco, e poi un’altra pianta che somigliballe plumerie, ma il tronco più fino, non ho idea se sia una pianta diversa dalle plumerie!
E io sto provando nella serra calda, il primo anno, spero che raggiunga viva e vegeta la primavera, vi farò sapere!
Dovrei averla io, ha diversi colori rosa, verdi, giallo pallido, domani mattina vado in serra e ti saprà dire, non è molto grande comunque è in fase di crescita!
Mio nipote, tornando dal Kenia mi porterà dei semi, dalla foto sono racchiusi in un involucro tipo pera, la quale seccando libera i semi, potrebbe essere la calatropis procera, dalla foto ha le stesse foglie della foto!
Non so se è la stessa pianta, quest’anno ho acquistato alla Conserva della neve a Roma, da un vivaista siciliano un hibiscus, tale e quale a questo, è alto circa 20 cm e ancora non ha fatto fiori, diventerà un albero?
o
Ciao Angelo, solo ora vedo il tuo messaggio, so che sopporta anche -5, però solo per un breve periodo, l’ideale è sui 5 gradi nel periodo invernale, quest’anno ho visto una pianta al Giardino di Ninfa, alta circa 2 metri addossata ad un muro, quindi protetta (il clima è abbastanza mite)!
La mia era cresciuta oltre 2 metri, poi all’improvviso oltre il metro è seccata, quindi è stata potata!
La mia fiorisce su tutti i rami.
Maurizio, nella 4^ foto sulla destra c’è un fiore giallo cos’è la tecoma stans? assomiglia molto alla mia che in questo momento è fiorita!
Mi immagino il tuo giardino Maurizio, pieno di essenze,di colori e di profumi, che meraviglia!
Angelo, non ho mai visto fiori non perdo la speranza!
Grazie del consiglio Luk, mannaggia e che speravo tanto di vederla in mezzo al prato, pazienza, me la godrò in serra!
Allora io ho due jacaranda, per ora in vaso, una comprata da Lucia e la seconda da seme, la prima quest’anno ha fiorito in cima, un bel ciuffo celeste, meravigliosa, comunque le farò ancora crescere in vaso, poi fra qualche anno una la metterò in piena terra e spero che il gelo non la fulmini
Il mio è in terra da circa 8-10 anni, è una bella pianta di circa 2 metri e larga altri 2, tutti gli inverni l’infagotto con plastica a bolle, e devo dire che resiste bene, solo qualche foglia bruciacchiata. è il mio orgoglio!
Mannaggia, la mia ancora non fa ancora fiori, dopo l’inverno è molto rigogliosa!
Ciao Angelo, la mia davidia come hai detto tu è stata tagliata a circa 20 cm, ha rigettato alla grande, purtroppo ci vorrà tempo che arrivi alla altezza originaria!
A quest’ora potevo vedere i fiori!
Grazie, provvederò a metterle in terra e magari una pianta la conserverò in vaso!
Urca, ne ho cinque piante in vaso, mi consigliate di metterle n terra? giusto ieri sera verso le 20 una grandissima grandinata mi ha distrutto metà piante, e poi questa sera ancora fresco, cosa faccio? posso osare?
Che tipo di terra? La mia è molto calcarea!
La mia da circa 5 anni è abbarbicata davanti al portico della casa, è in un bel vaso di circa 40 cm. di diametro, unico neo, ha fiorito solo il primo anno dell’acquisto, poi non più, mi hanno consigliato di metterla a terra, ma debbo spostarla, perchè c’è il cemento e devo trovare un altro sito dove farla arrampicare! con i suoi uncini è arrivata al soffitto del portico ed è veramente bella, è sempreverde1
Maurì, il mio cognome inizia con D……. vedi tu se arriva pure un semino per moi!
Sappiamo tutti che sei un tesoro!!!! Ahahah 😛
L’anno scorso ho acquistato presso un vivaio di Terni una davidia di oltre 2 metri, a settembre l’ho messa in terra e fino a dicembre tutto bene, ho notato che la parte superiore di circa un metro e mezzo, è seccata, cosa debbo fare tagliare finchè non trovo la parte viva!, un vero peccato, una pianta già grandina! Non conosco la causa, durante l’estate è stata annaffiata abbondantemente, aspetto la primavera inoltrata per il da farsi!, Grazie, se qualcuno può aiutarmi!
Mi hanno regalato 3 tuberi, ora sono in vaso,è il primo anno, quindi non so dirti di più!
appena esce ti faccio sapere!
Ciao Giuliana, non è una pianta tropicale, o almeno è molto resistente dalle nostre parti, è la prima a fiorire e poi ti getta a terra per il gran profumo, tt mando un mp, ciao!
Come non la conoscete! E’ una pianta abbastanza comune che inizia a fiorire in questo periodo, un profumo delizioso, pollona all base, viene chiamata anche la pianta della carta.
Naturalmente non poteva mancare nel mio giardino!
…..e noi qui a guardare spalorditi! che bei colori! niente da dire dove c’è il caldo è tutto un’altra cosa!
No per carità, continuate tu e Palmente a mostrarci le foto dei vostri viaggi e residenze…in questi giorni bui (in tutti i sensi, crisi, tempo nero, politica, chi ne ha più ne metta) sono come un arcobaleno dopo la tempesta, avanti avanti …fateci vedere e ammirare, grazie ancora!
Maurizio, queste meraviglie che hai postato ci fanno sognare! Io mi debbo accontentare di qualche hibiscus, qualche passiflora, il clerodentrom con qulche fiore che sboccia in serra! La mia solandra ha messo i bocci, ma poi non so il motivo sono caduti! Intanto tanti cari auguroni di un sereno e verdeggiante colorato 2013!
Io, l’ho da circa un anno, è in vaso, naturalmente non mi azzardo a metterlo in piena terra, ora è in serra calda, e ancora ha qualche fiorellino, nonostante il calo delle temperature, all’inzio non voleva far fiori ma poi è partito e non si è più arreso!Buon viaggio per lo Skri Lanka, un pochino ti invidio però, tu al caldo e noi al gelo, da come sono le previsioni l’inverno si prevede duro!
Troverai tantissimi semi di piante tropicali e come dice rafa-nada anche tanti frutti, avrai l’imbarazzo della scelta! Buon viaggio, con il pensiero ci sono pure io!
Le ho ambedue, e comunque non riesco a capire le differenze! Hanno fiorito entrambe in questo periodo, hanno il fusto quadrangolare allora…….!!!