Forum replies created
ciao Pietro,
scusa il ritardo nella risposta, ti incollo qui di seguito ciò che ho usato come lampade.
Per la qt di luce per mq ho tenuto conto delle luci che avevo in precedenza e di tutto ciò che ho letto in proposito, poi………. ho fatto di testa mia!!! 😀 Tieni presente che la serra è 4 mt x 4,50 mt, altezza del soffitto 2,65. Erano 2,70 ma ci siamo tenuti qlc cm più sotto con i pannelli isolanti per avere un po di spazio, nel caso ci sia qlc guasto.
La luce naturale proviene da una finestra dotata di doppi vetri, orientata ad ovest e schermata da una tenda di tessuto-non-tessuto durante l’ inverno, e d’estate aggiungo una pellicola ombreggiante di quelle per auto.
La luce artificiale è data da 10 tubi al neon posti a gruppi di 2, 1 a luce rossa e 1 a luce bleu. Per avere nella parte alta più luce ho utilizzato anche due fari, 1 ai vapori di sodio e 1 ai vapori di alogenuri.
silva
Ciao Titty,
il motivo per cui ho usato policarbonato non trasparente è esattamente per quello che hai detto tu, la luce che esce dalla serra 😎 avrebbe finito per disturbare troppo.
silva
bellissima realizzazione, ma perchè hai dovuto isolare le pareti?
grazie! 🙂
ciaociao….piera.
Ciao a tutti e scusate la latitanza!
Carissima Piera,
le pareti ho dovuto isolarle perchè con la percentuale di umidità che c’è (70/80%) e con una parete esterna e a nord, di muffa ne veniva a go-gò, e per una casa non è proprio il massimo, e poi anche per non dare eventuali fastidi di infiltrazioni ai vicini
🙂
silva
Scritto Da – aclandiae on 28 Maggio 2006 09:00:19
quote:
Tutte le mie orchidee uso tenerle sospese su grandi sassi di fiume semisommersi dall’acqua di modo che, oltre alla scena che mi piace tanto da vedere, loro possano prendere l’umidità di cui hanno bisogno senza ovviamente stare con le radici nell’acqua.
è splendodo tutto questo, e meriterebbe una foto no? 😉
Spiegami una cosa, tutto questo è all’ esterno? Cercavo di capire perchè phal e cattleya non gradiscono, sai loro amano di più il caldo, non è che le hai già messe fuori vero?
Per ciò che riguarda il tipo di acqua, l’ ideale è la piovana, altrimenti acqua demineralizzata con il metodo dell’ osmosi inversa, se non la conosci, non farti impressionare dal nome, si trova facilmente nei supermercati a cui va aggiunta mezza dose di concime.
silva
Si Martina, ce nè una che mi fà impazzire, ovviamente non l’ ho ancora trovata!!!
E’ la cattleya guttata alba 😮 , io amo tutte le varietà alba, le cattleya insieme con le vanda e le miltonia sono tra le mie preferite.
Ti posto la foto dell’ inizio della fioritura della miltonia flavescens, è la prima volta che mi fiorisce dopo più di due anni 😀 , è una pianta molto grande, ha foglie che misurano circa 80 cm e ha sette rami di fiori di circa 1 metro, ora si stanno aprendo i prim fiori del primo ramo, quando sarà tutta fiorita vi posterò la foto
🙂
silva
Sai Titty devi fare molta attenzione ai ristagni, anche con l’ argilla espansa nel sottovaso, che di per se va benissimo per aumentare l’ umidità relativa intorno alla pianta, però se la bagni lì sopra, rischia di rimanere troppa acqua poi. Meglio bagnarla (da sopra o per immersione), come sei abituata a fare in una bacinella, poi la sgoccioli e la riponi sopra l’ argilla.
Spero di essere stata abbastanza chiara 😉
Non serve che ti dica che acqua usare vero?
Il bark è uguale a quello usato normalmente per le orchidee, non quello per paciammatura, varia la grossezza a seconda delle radici.
Volevo dire che ho aperto una nuova discussione per ciò che riguarda la serra, cliccando su questo indirizzo la si raggiunge facilmente: http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=461&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=una+serra+dentro+casa%2E%2E%2E%2E%2Esi+pu%F2%21&Forum_Title=Discussioni+generali
silva
Scritto Da – aclandiae on 30 Aprile 2006 16:22:09
Scritto Da – aclandiae on 30 Aprile 2006 16:28:46
Grazie per i complimenti 😀 !!
Questa miltonia che ha foglie piuttosto larghe e verde scuro, necessita di una luce più discreta rispetto a quelle con foglie nastriformi. La coltivo in vaso con un composto che dreni bene ma mantenga anche molta umidità come queste piante esigono.
Perciò mai lasciare asciugare completamente il subtrato, le radici delle miltonie sono molto sensibili, specie quelle con radici finissime.
Non ho scritto esattamente i gg di intervallo tra le bagnature, perchè è relativo alle condizioni di coltivazione, credo sia importante sapere quando cmq è da bagnare una pianta, poi ognuno si regola in base alla propria situazione.
Vi posto alcune foto di come ho organizzato una stanza della mia casa (abito in appartamento)per le orchi, così vi fate un’ idea.
silva