-
Open
-
Ciao
Zygopetalum “Louisendorf”
Il nome del genere deriva dal greco “zygon” (giogo) e “petalon” che sembrano riferirsi alla struttura del callo alla base del labello che pare tenere insieme i petali.
Le spighe di questa varietà sono lunghi circa 60 cm. il che ne farebbe dei fiori recisi fantastici, non fosse per il prezzo improponibile per dei fiori da taglio (almeno qui in Italia).Anche una mia amica possiede una pianta di questo ibrido, ma i racemi sono assai più corti (ma i fiori molto più colorati dei miei): è una delle tante prove della grande variabilità di queste piante.
Non amano il caldo, mentre bramano umidità, luce diffusa e acqua d’estate: meno durante il periodo di riposo. Hanno radici molto grosse e richiedono vasi più grandi di quelli che, solitamente, vengono destinati alle orchidee. Le foglie si macchiano subito e cadono per siccità (o per il substrato fradicio nei vasi) e aria stagnante.
I fiori sono profumatissimi e la loro fragranza non teme confronti: pochi profumi sono così grati. Quando le temperature lo favoriscono, il profumo è percepibile chiaramente a metri di distanza.
Ciao e buon lavoro con le vostre piante
Tasha
Monza
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento