Salve Gaetano e benvenuto.
Ho letto sulla tua scheda che sei quasi un”vicino di casa” 🙂 , oltre ciò, visto che attualmente i messaggi del Forum non funzionano, uso la tua discussione di diverso oggetto, per consigliarti di adottare anche un trattamento aggiuntivo per la tua Phoenix, inoltre tieni bene d’occhio i Trackicarpos e le Chamaerops se ne hai, sono i primi veicoli di Paysandisia e purtoppo ad Anzio e Nettuno è appena arrivata, aggiungendosi al rincoforo.
saluti, caio
Bella domanda…………Ho i lavori in corso, se devo dare cmq una priam impressione, al momento è in vantaggio la Paysandisia.
Quando ho dati certi vi informerò con tempestività. posso solo dire per esperienza diretta che la sola endoterapia, non serve a nulla.
Saluti, ciao.
oggetto: Carludovica palmata – Raccolsi dei semi in occasione di un viaggio a Rio de Janeiro nel 1986 (Orto botanico Gavea, mese di agosto di quell’anno) e li regalai all’Orto botanico di Roma appena rientratovi, ma non ne ho avuto più notizie. Effettivamente non è una palma ma una cyclanthacea, non ha infatti l’infiorescenza avvolta in una spata. Comunque non è rustica nei nostri climi mediterranei: si consideri che a Rio De Janeiro la temperatura minima invernale non scende al disotto dei 10 ° C!
impossibile da scrivere con la tastiera del mio PC
Ciao ghiutan benvenuto sul forum!
La tua zona dovrebbe essere molto simile alla mia (differenza meno di 1 grado nelle minime)…quindi credo si possa collocare tranquillamente in zona 9a, anche se c’è sempre il discorso sulla rusticità che in linea teorica sarebbe 9a ma più realisticamente 8b.
Italia Chieti
Zona Climatica 8b/9a
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento