-
Open
-
Ciao a tutti! Sono una neoiscritta e una neoappassionata di piante, praticamente dal mese di aprile, quando mi sono sposata e me ne hanno regalato diverse, che sul momento avrei rifilato tutte a mia mamma, ma poi ci ho ripensato perché erano proprio belle e mi son detta: “le tengo finché non mi daranno problemi…poi le porto a mamma!”…
Invece mi ci sono affezionata ed ora ogni giorno le passo in rassegna per salutarle e contollare se spunta qualcosa di nuovo o quanto è cresciuto un nuovo germoglio!
Malgrado ciò due di loro hanno sopperito alle mie “amorevoli” cure (probabilmente troppo amorevoli e poco appropriate) per non dire alla mia ignoranza in materia!
Erano una Dieffenbachia e una Zamioculcas (splendide durante la scorsa estate)!
Per farla breve le ho bagnate troppo e ho assistito impotente e avvilita alla fine della Dieffenbachia e con ancor più disperazione al lento cedimento della Zamioculcas!
Mi sono sentita sconfitta e veramente addolorata per aver procurato loro la morte! Non pensavo di bagnarle troppo anche perché quando hanno cominciato a mostrare i primi segni di sofferenza era la fine di settembre e le temperature erano ancora quasi estive…
Dopo aver capito il mio terribile errore, ho cercato di correre ai ripari almeno con Zami ma è stato inutile…
Ora di lei mi rimangono 4 rami la cui base aveva ceduto al marciume e che ho tenuto per ricordo tagliando via la parte marcia, ma non immaginavo che mi sarebbero durati così a lungo: è da metà ottobre che ce li ho in un vaso di vetro senz’acqua nè niente ed hanno ancora le foglie stupendamente verdi (fuorché qualcuna punteggiata di marrone).
La base del ramo si è completamente asciugata e direi ben sigillata.
Pensavo di tenerle semplicemente così, ma poi ieri sera sono entrata per la prima volta in questo sito cercando la parola Zamioculcas e dopo aver letto ciò che la riguardava nel forum, mi son detta che forse non tutto è perduto.
Ora vorrei sapere se, secondo voi, i rami così sigillati possono essere la base per creare una nuova pianta o devo comunque partire dalla foglia e poi, altra cosa importante, il periodo può essere ancora adatto per fare questo?
Chiedo scusa a tutti quelli che avrò inorridito per la mia ignoranza… però mi son sempre detta che, almeno, dagli errori si impara qualcosa! 😳
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento