-
Open
-
ciao a tutti, vorrei ordinare dei semi di Wodyetia bifurcata, ma prima di farlo vorrei avere la consulenza di chi già le possiede e le coltiva, magari anche all’aperto, con consigli e suggerimenti… credo che la mia zona lo consenta, parliamo di una pineta alta a ovest della litoranea di Taranto, quindi anche con microclima di bosco: le temperature nn si discostano molto da quelle di catania!!! la foto proviene da un vivaio in florida
Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicaleScritto Da – maculato il 12 Marzo 2009alle ore 17:01:58
Ciao,
i semi (freschi) germinano facilmente, per la coltivazione fuori ci sono ben poche speranze, a Palermo resiste qualche anno deperendo sempre più ogni inverno, per poi morire ed a Catania non credo proprio che vada meglio.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ti ringrazio moltissimo Pietro x non avermi creato illusioni, che peccato 😡 … io non mi arrendo e mi chiedo, da amatore, come facciano nel parco delle Kentie di Riposto a coltivare all’aperto anche la Wodyetia?? nell’elenco delle palme da loro coltivate c’è un bell’esemplare… adotterrano qlc strategia particolare??? c’è qlc che ne sa qlc?
Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicale
inserisco qui il sito nel quale alla voce foto sono riportate tutte le palme del giardino
http://www.dipbot.unict.it/kentie/foto_piante/palme/index.htm
Daniele (TA)
Ciao Daniele,
intanto il clima di Riposto, dal punto di vista delle minime estreme, mi risulta più mite di quello di Catania, poi molte foto che si trovano sul sito sono state fatte all’atto dell’impianto delle nuove specie, acquistate più o meno adulte ed alcune messe in piena terra con una certa “disinvoltura”.
Nel sito si parla di 70 (+ l’Howea) specie di palme esistenti nel giardino, mentre nella galleria fotografica ve ne sono 95 (salvo errori) ed in effetti non si dice che sono tutte in loco, ma semplicemente “In questa pagina sono presenti, nell’elenco sulla destra, circa un centinaio di fotografie di specie di palme, elencate in ordine alfabetico”. Se si guardano attentamente alcune delle foto, comprese quella della Wodyetia, si vede benissimo che il contesto non è quello del parco, di cui vi sono le fotografie panoramiche.
Detto ciò, chi si dovesse trovare a passare dalla zona, non dovrebbe perdersi una visita al giardino, certamente la merita.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
…ahime’ anche l’ultima speranza è svanita… quelli di Riposto questa volta hanno giocato “sporco”, illudere così noi amatori occasionali 😎 …
vorrà dire ke rimarrà solo in vaso e quando sarà troppo grande compirò un palmicidio 👿 mettendola all’esterno, ma forse x allora mi sa ke avrò pure i nipotini…
Daniele (TA)
Ciao Daniele,
La Wodyetia Bifurcata è comunque una palma bellissima, anche se la lasci in vaso e non penso che ci sarà bisogno del “palmicidio” poichè in vaso crescono di meno! Un mio amico ha seminato venti anni fa dei Trachicarpus Fortunei e quelli tenuti in vaso sono alti appena un un metro e mezzo, mentre quelli in terra superano i sei!!!! 😀 🙂 😉
Dunque, come dicevano i latini: “noli flere!” 🙂
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Alle Canarie resistono…
Se parti da seme non spendi molto, prova magari te nasce una più resistente al freddo
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Bellissime Federico!
Purtroppo però le Canarie hanno un clima un pò diverso… 😡 😡
Ciao,
Andrea Gabrieli
bellissima foto Federico, purtroppo dovremo limitarci solo alle foto x vederle cosi x strada
Daniele (TA)
poi quando fruttificano:
…che spettacolo !!! sai mica in quale parte del mondo si trova l’esemplare della foto????
Daniele (TA)
E’ proprio vero! I Frutti sono speciali! 😛
Andrea Gabrieli
Ciao a tutti, queste piantine di Wodyetia bifurcata hanno circa 3 anni e sono cresciute da seme all’aperto. La prossima primavera ne metterò una in piena terra. raccogliendo il suggerimento di Federico da Ravenna, che saluto, partendo da seme mi auguro di trovarne una un poco più resistente al freddo. Vedremo come andrà.
saluti.
Roberto L. – palermo
Buona fortuna Roberto
il link che hai postato è quello del tuo PC, noi non possiamo vederlo:
C:FOTOGRAFIEpiante 20022010woudetia.jpg
devi pubblicarla su un sito di foto e poi, ottenuto un link pubblico, lo puoi postare qui
io ti consiglio Flickr ma ce ne sono altri descritti in questo forum
(ps. tienci aggiornati sugli sviluppi della wodetia)
ciao
[/quote]
Federico
Ravenna
Mi sono arrivati dei semi di Wodyetia che galleggiano allegramente, qualcuno mi può dire che probabilità ho che germinino?
Grazie
Tomas
Ciao Tomas,
io le ho seminate una quindicina di anni fa, ma per quel che ricordo andavano a fondo, forse c’è dell’aria inglobate tra le fibre che ricoprono il seme.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ciao a tutti
è da circa 6 anni che coltivo delle wodyetie in serra fredda, ho sempre avuto il timore di piantarle in piena aria per testare il comportamento in inverno. Dopo aver visto degli esemplari alti circa 3 metri prodotti in un vivaio di milazzo (piena terra all’aperto) e aver ottenuto dei buoni risultati da una piccola pianta posizionata in un luogo non adatto (ombroso e umido) da circa tre anni; Ho deciso questa primavera di piantare in pieno sole una cinquantina di esempleri alti circa due metri, anche perchè non stanno più nella serra.
Questa è la piccola che ha superato il terzo inverno all’aperto
” border=0>
esempleri ai quali la serra sta stretta
” border=0>
” border=0>
Ciao massimo
Vittoria (RG)
Ciao Massimo e complimenti!
Anni fa lessi un articolo del famoso Guglielmo Betto che parlava della tua zona come di una delle più vocate per le tropicali più rustiche , aveva proprio ragione..
Federico
Ravenna
Pietro, grazie per la risposta, niente bollicine, quindi niente l’aria, penso. Oggi ho aperto un seme, l’endosperma sembra in buone condizioni, vedremo.
Tomas
😎
Federico
Ravenna
Ciao scusami, io sono di Lecce, ma la wodyetia la tieni in vaso all’aperto?
quote:
Ciao scusami, io sono di Lecce, ma la wodyetia la tieni in vaso all’aperto?
La tiene in piena terra da quel che dice all’aperto
Stefano
Roma
Anch’io sono di Lecce e ho una wodyetia a casa visto che ho un vivaio che arriva ormai al sesto piano.. resiste abbastanza anche al vento non molto forte..
Davide Marzo
quote:
ho una wodyetia che arriva ormai al sesto piano..Davide Marzo
Davide ti confesso sinceramente che sono molto invidioso della tua altissima wodyetia
🙂
giuseppe
Al secondo volevo dire scusami vabbe diciamo che io gli arrivo a un quarto del tronco e sono alto 1 e 90..
Davide Marzo
quote:
Ciao Massimo e complimenti!
Anni fa lessi un articolo del famoso Guglielmo Betto che parlava della tua zona come di una delle più vocate per le tropicali più rustiche , aveva proprio ragione..Federico
Ravenna
Vittoria è nota in tutta Italia per la serricoltura. Anzi, è considerata la ‘capitale italiana della serricoltura’ per ettari di superficie di coltivazione in serra.
Non a caso è famosa anche per avere il mercato ortofrutticolo produttore più importante d’Italia, e i vittoriesi vantano una tradizione decennale nella coltivazione di ogni tipo di piante.
In generale, riguarda un po’ tutto il comprensorio a dire il vero.
Pozzallo
Che temperature minime può reggere tale palma?
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento