-
Open
-
Il mio domandone è se posso trattare una W. Robusta esattamente come una filifera, e se il grado di resistenza è + o meno uguale. In posizione riparata a nord e quindi in pieno sole ho gia una fil. che resiste senza problemi, potrebbe fargli compagnia una robusta?
Ci sono altri esperti del forum che possono entrare più nel dettaglio, comunque per a grosse somme si può affermare che le esigenze sono nutrizionali e compoertamentali sono analoghe, come per altro l’areale di provenienza, non molto dissimile.
L’unica differenza è nella rusticità, anche se di poco, risulta essere più rustica la W. Filifera.
Se però la tua Filifera non ha mostrato alcun segno di stress, io proverei con tranquillità ad ambientare nella tua zona un almeno un esemplare di W. Robusta.
Saluti, caio.
quote:
Il mio domandone è se posso trattare una W. Robusta esattamente come una filifera, e se il grado di resistenza è + o meno uguale. In posizione riparata a nord e quindi in pieno sole ho gia una fil. che resiste senza problemi, potrebbe fargli compagnia una robusta?
Vai a vedere quelle che crescono in spiaggia a Marina di Ravenna, lì sembra che non abbiano problemi
la foto è qui
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Sinceramente, se trattasi di robusta ‘pura’ e non un ibrido, un po’ di differenza c’è.
Le filifera dell’entroterra toscano per esempio, hanno passato il 1985, le robusta sono morte a Pisa.
Personalmente tendo ad associare climaticamente la robusta agli agrumi, la filifera all’olivo.
P.S. A proposito di ibridi, bisognerebbe che identificassi pure la mia, domani metto una foto.
Se ho tempo.
Tanto non ce l’ho.
Ciao
😀
A proposito di ibridi, c’è chi sostiene che la maggioranza delle w. nei vivai sia Filibusta
Comunque c’è un post in questo forum che aiuta a distinguere le 2 specie dalle foglie
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
anche se forse non aggiunge molto alla discussione 😀 volevo mostrarvi le mie filifera seminate l’anno scorso. La madre si trova sul lungomare di Salerno
danilo liccardo
questa è la mia…nn dovrei evere dubbi ma nn si sa mai…mi confermate che è una robusta?
controlla qui
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
dalle spine direi proprio che è una robusta…e ho letto in giro che è riconoscibile anche dal colore delle foglie e del tronco molto più intensi della filifera
Al nord (laghi esclusi) le Washingtonie filifere ad ogni fine inverno hanno tutte le foglie bruciate ma poi vista la rapida crescita si riprendono subito 🙂 …io ne avevo 4 di mt 2 di tronco ..e dopo 5 anni pensavo di essere al sicuro…ma poi 😡 sono morte tutte per marciume dell tronco (vicino alla base)
Ho fatto anlizzare la parte marcia ed è risultato essere il fungo GLIOCLADIUM vermoeseni (foto di una mia Washingtonia morta dove si vede il marciume)
http://farm4.static.flickr.com/3346/3474856008_91fba2f699.jpg?v=0
Dunque consiglo vivamente ..(almeno per chi vive al Nord) solo FILIFERE …..anche perche ci si affeziona ..dopo anni…e quando muoiono ci resto male
😡
Scritto Da – seguo-il-sole on 26 Aprile 2009 01:57:23
Scritto Da – seguo-il-sole on 26 Aprile 2009 01:58:44
Ho piantato due anni fa una w. credo robusta o ibrida a Milano Marittima, terreno di sabbia, vicino a pini a ombrello che arrivano al 4′ piano, era piu piccina della tua, la meta’ piu’ o meno, e’ in perfette condizioni ora ed e’ cresciuta enormemente, postero’ le foto, e’ tre volte l’altra che ho preso insieme a quella ed ho tenuto in vaso.(15€ l’una)
Le foglie sono almeno di 60 – 70 cm!
Se il problema e’ il terreno pesante ed umido si può scavare una buca di 1 m x 1 m x 1 m e la si riempie di sabbia piantando poi li’ la w.
Si faceva così per piantare i pini lontano dal mare tempo fa (almeno così faceva mio nonno , con ottimi risultati)
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
🙂
Mettere la sabbia è una buona idea..e io lo faccio sempre..ma purtroppo non è stato sufficente.. con le nostre nebbie…freddo.. 😡
Ma a parte la crescita velocissima …la robusta non regge il confronto con la filifera…..la filifera ha i piccioli molti piu lunghi..foglie piu grandi…tronco piu grande (in condizioni ottimali 🙂 )
..piu bella insomma 😀
quote:
…la robusta non regge il confronto con la filifera…
..piu bella insomma 😀
De gustibus…, naturalmente.
Credo però che sia opinione abbastanza diffusa che un viale di robusta, non abbia molti rivali in fatto di eleganza:
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
[/quote]
…in fatto di eleganza:
[/quote]
Buongiorno Pietro, se il viale delle foto si trova in Sicilia domani prendo il treno e vengo a vedere le robusta (che anch’io ritengo più belle) di persona.
Quelle piante che si intravedono a destra e a sinistra sono Araucarie? Che specie?
grazie e saluti
giuliana
😀
…insisto …molto piu belle le W. Filifere 😛
…almeno dovete darmi ragione…per quelle coltivate al nord !!!!!!!! 😳
…Pietro e amici…voi siete fortunati a vivere al centro o sud italia …ma non dimenticatevi di noi Nordisti 😛
quote:
…ma non dimenticatevi di noi Nordisti
Buongiorno Raffael,
come diceva Pietro..de gustibus…, poi che tu abbia fatto miracoli nel tuo giardino, anzi nel tuo palmeto, è un tuo indiscusso merito e hai avuto il plauso dei Maestri di questo Forum 😀 . Certo tu sei il Nordista più accreditato per dare consigli a che abita da Bologna in su, la tua esperienza sul “campo” , la tua passione e una buona dose di “olio di gomito” hanno dato degli ottimi risultati, al centro e al sud lo sanno che l’impegno richiesto alla nostra latitudine è maggiore! 🙂
Nos vemos 😉
giuliana
Ciao Giuliana,
il viale si trova a Palermo nel parco noto come “Villa Giulia” o “Villa del Popolo” e “La Flora” nato nel 1777 proprio come parco pubblico. E’ adiacente all’Orto Botanico dove vi sono altri viali di robusta di altezza paragonabile. Non sono un araucariofilo, ma quella che si vede a destra nella seconda foto dovrebbe essere la columnaris. Nel giardino c’è, oltre alla solita heterophylla, anche una cunninghamii
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Milano Marittima è al sud del nord e questa w.r. ha passato gli ultimi due inverni fuori. Senza bruciature e crescendo in modo vigoroso!
Dalla foto forse non si vede ma la foglia più grande è almeno 60 cm.
Dietro ha un condominio che la protegge un po’ da nord est, ed un pino con la chioma che raggiunge il 4° piano, il mare è a 150 m circa.
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Questa, invece è la mia Washingtonia Robusta appena piantata in terra a Numana in condizioni simili a quella di Milano Marittima. Muro a N ed E e protetta a S da Pinus Domestica. L’ho seminata l’anno scorso a Gennaio da semi raccolti in Liguria, è nata a Maggio e ha passato estate, autunno e inverno in vaso all’aperto prima di essere piatata in terra!
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
la filifera è molto resistente,ne ho 3 nate da seme e hanno subito -8 senza il minimo di protezione in vaso
guardate che spettacolo queste nel loro ambiente naturale
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/10/Washingtonia_filifera_in_Palm_Canyon.jpg
41°52′N 13°27′E,443 m.s.l.m
precipitazioni intorno ai 800 mm annui
record assoluto temperatura minima 1985
-19,ma in genere mai sotto i -8
Scritto Da – popj on 29 Aprile 2009 18:10:03
Scritto Da – popj on 29 Aprile 2009 18:11:55
ma sbaglio o si confonde la wh. robusta con la filifera ? da lontano non le distinguo bene ma so che la robusta e’ snella e la filifera ha il tronco piu’ tozzo. meglio la robusta.piu’ elegante.
🙂
.. forse non mi ero spiegato….dicevo che qui in pianura padana …dove ogni fine inverno le W.robuste sono completamente bruciate…e dopo aver tagliato le foglie si vede un tronco senza niente.. 😡 …per vari mesi ..non è un gran bel vedere…mentre le filifere hanno piu’ della meta’ delle foglie belle verdi 🙂
…certo che dopo aver visto le foto postate da Pietro…..dove si vede il viale di robuste…sono d’accordo anche io che sono piu belle 😀
in effetti non ho mai visto w. robusta al nord se non sulla costa romagnola dove comunque resiste bene. all’interno deve essere un’altra cosa….
quote:
…certo che dopo aver visto le foto postate da Pietro……..sono d’accordo anche io che sono piu belle
Ciao Raf
a te – considerando l’ubicazione e la particolarità del tuo palmeto – diamo ancora 3-4 mesi (fine Agosto?!?) dopo di che hai l’obbligo morale di inviare le foto dello stato del palmeto dopo i nuovi acquisti e le variazioni apportate. Non vorrai deluderci, spero! 😉
saluti
giuliana
mi sembra pero’ che le wash. sul versante adriatico assumano un aspetto piu’ compatto, gambi piu’ corti e tronchi piu’ sottili. deve essere il clima.
Quelle del litorale S di Ancona, sembrano normali!
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento