• Open
  • 6 Marzo 2009 alle 19:53 #4585

Ieri passeggiando ho notato un Washingtonia di 4 m circa sradicata dal mal tempo(credo)ed abbandonata nel letto di un fiume . Premetto che non so da quanto tempo si trovi in questa condizioni ma le foglie più giovani sono ancora verde brillante(il panetto di radici è piuttosto esiguo)…un ‘intervento tempestivo potrebbe salvarla o è solo una perdita di tempo ? Grazie anticipatamente

AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      6 Marzo 2009 alle 20:02 - Views: 566 #39155

Penso che un tentativo si potrebbe fare!!!

Io lo farei 😀 😉

Andrea Gabrieli
      USDA Milano: 7a/b
      USDA Numana(An): 8b

roberto brunoPosts: 302
        • 18Topic
        • 302Risposte
        • 320Post totali
        6 Marzo 2009 alle 21:10 - Views: 607 #39156

quote:

Ieri passeggiando ho notato un Washingtonia di 4 m circa sradicata dal mal tempo(credo)ed abbandonata nel letto di un fiume . Premetto che non so da quanto tempo si trovi in questa condizioni ma le foglie più giovani sono ancora verde brillante(il panetto di radici è piuttosto esiguo)…un ‘intervento tempestivo potrebbe salvarla o è solo una perdita di tempo ? Grazie anticipatamente

Certo che ci devi provare.Le Washingtonia sono le palme che meglio reagiscono allo stress da trapianto.Io farei così:ridurrei al minimo l’apparato fogliare,non la interrerei troppo,riempirei la buca con una composta molto areata(30%terriccio,30%comune terra da giardino,30% lapillo o pomice a grossa granulometria)la irrigherei due volte a distanza di 15 giorni con un antifungino a largo spettro come il Fosetil Alluminio.Potresti anche usare un ormone radicante da spargere sul pane radicale prima di interrarla(una confezione intera,costa 5 euri).Non eccedere nelle irrigazioni,tanto senza radici l’umidità eccessiva potrebbe solo nuocerle.E poi una pregherina a San Palmino farà il resto.
        Auguri e postaci qualche foto alla fine dell’estate.

CHRIS75Posts: 31
          • 0Topic
          • 31Risposte
          • 31Post totali
          7 Marzo 2009 alle 3:06 - Views: 665 #39157

salvala!!!!!!!!!

Christian

judenzoPosts: 501
            • 24Topic
            • 501Risposte
            • 525Post totali
            7 Marzo 2009 alle 16:32 - Views: 628 #39158

se intervieni tempestivamente dovrebbe farcela

Enzo
            Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b