-
Open
-
Ho trovato poche informazioni su questo genere. Che esigenze colturali e resistenza al freddo ha? In riferimento a quest’ultimo punto, “disticha” e “densiflora” differiscono significativamente?
Grazie 😀
Per la disticha Sergio ti potrà dare buone notizie (ma se ne è già parlato nel forum, basta fare una ricerca), per la densiflora i pareri non sono del tutto concordi, secondo alcuni si comporta analogamente, secondo altri è più delicata.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
tu che risultati hai ottenuto con questa palma a Palermo? Anche se essi non potranno essere minimamente comparabili con quelli ottenuti a Ragusa…ma sono giusto un pelino curioso 😀
che spettacolo di palma,
qualcuno ha qualche piantina da vendermi????
Mau
avrei da fare la stessa richiesta 😀
Ciao Rafa…
ho solo una giovane densiflora, nessun problema a Palermo, salvo la lentezza, almeno fino ad ora.
In rete a volte si trovano sia piante che semi.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
A Palermo la Wallichia d. non avrebbe certamente nessun problema.Più in generale direi che può essere coltivata laddove la temperatura invernale non scenda sotto -1/-2°C.
L’esemplare che coltivo a Sabaudia sopravvive ancora solo perchè è completamente coperto da un albero di mandarino ma è regolarmente bruciato ogni inverno.Saluti,
Sergio.
Grazie Sergio,
quindi tra la disticha e la densiflora non è riscontrabile un diverso comportamento nei confronti della nostra stagione invernale?
Mi sa che qui sarebbe spacciata, ma potrei tentare 🙂
Sulla base della mia personale esperienza con entrambe le specie,direi che la resistenza al freddo è molto simile per entrambe.Se,come si dice, vogliamo proprio considerare il capello,forse la disticha è appena più resistente dell’altra.Saluti,
Sergio
Sergio, ma quindi la tua wallichia è riuscita a sopravvivere ai fatidici -7°C dicembrini??
Si,è ancora viva.Come ho già detto,è completamente coperta da un albero di mandarino.Nonostante ciò si è bruciata tutta e soltanto ad agosto ha cominciato a produrre una foglia nuova con mia sincera sorpresa perchè pensavo che fosse ormai morta.La palma avrà approssimativamente una ventina d’anni ed ha formato un tronco,ovviamente schiacciato,alto 20/30 cm.
Saluti,
Sergio
Interpretando forse in maniera arbitraria un desiderio comune a molti membri del forum, prima o poi ci piacerebbe conoscere la reazione di tutte le tue palme ai famosissimi -7°C, magari con una lista riportante decessi o sopravvivenze insperate e miracolose (wallichia). Anche perchè questi dati potrebbero rivelarsi molto utili 😀
Ovviamente quando e se avrai tempo… 😛
E’ presto detto.La temperatura di -7°C di dicembre è stata fatale per:
– Rhopalostylis baueri(già alta più di 2,5 m.)
– Kentiopsis oliviformis
– Archontophoenix alexandrae
– ” ” maxima
– ” ” tuckeri
– ” ” myolensis
– ” ” purpurea
– ” ” cunninghamiana(3 esemplari ad alto fusto su 9).
– Syagrus coronata
– ” ” oleracea
– ” ” cearensis
– ” ” glaucescens
– ” ” macrocarpa
– ” ” pseudococos
– ” ” yungasensis
– Caryota maxima Hymalaya
Saluti,
Sergio
Grazie 😀
Qualche sopravvissuta degna di menzione??
Mi ha sorpreso la resistenza della Livinstona muelleri,del Syagrus xcostae e del Syagrus xmatafome(la possibile maggiore rusticità degli ibridi forse ha un qualche fondamento),dell’Acrocomia aculeata,della Caryota ochlandra,della Ravenea xerophila,dell’Attalea dubia per citare i più interessanti.Saluti,
Sergio.
Ad esempio, l’attalea dubbia si trova in giro presso venditori on-line?
Su internet si trovano ogni tanto i semi ma il problema è farli germinare.
Ad esempio questi due siti vendono i semi, ma non so nulla in merito all’affidabilità dei venditori.
http://www.palms.de/Sammlung.htm
http://www.palms.de/Samen-Gro%DFhandel.html
Rafa,è un solo venditore,dovrebbe essere affidabile.In passato almeno con me lo è stato.Personalmente preferisco acquistare i semi presso un’altra organizzazione tedesca.
Ok. e quale sarebbe quest’altro venditore??
Mi puoi mandare un messaggio via e-mail…
Rafa se tiriesce di fare delle piantine di Wallichia di entrambe le specie mi posso proporre e prenotare
come compratore? già questa volta porto con me diverse specie di Licuala,
ciao Mau
Ehm…caro Kande, la wallichia so già dove comprarla. Vorrei fare da seme, anche perchè le piantine sono introvabili, la attalea dubia e la rarissima juania australis.
Se dovessi piantare semi di wallichia con esito positivo potremmo sempre dare vita a qualche scambio 😀
la germinazione della wallichia D. e facile (se i semi sono fresci!) io su 10 semi ne avevo fatte 3 ,ma non so perche sono subito morte,non ho esperienze,forse quando sono piccole sono delicate ? qualcuno ne sa qualcosa ?
per quanto riguardi i semi che vende palms.de
esperienza super negativa !su semi di 5 specie diverse, neanche un seme germinato !
anche io come sergio preferisco acquistare i semi presso un’altra organizzazione tedesca.
non è stato il massimo per me ultimamente, ma almeno li nasce qualcosa
giuseppe
ok Giuseppe, sembra cosa non facile ma possibile,
ma certo rafa, già a dicembre io porto di là -eporto di quà ,
sono favorevole agli scambi, fa bene alla biodiversità ,
(fatti con la testa però)
ciao mau 😉
Kande, ti ho scritto via e-mail…
quote:
E’ presto detto.La temperatura di -7°C di dicembre è stata fatale per:
– Rhopalostylis baueri(già alta più di 2,5 m.)
– Kentiopsis oliviformis
– Archontophoenix alexandrae
– ” ” maxima
– ” ” tuckeri
– ” ” myolensis
– ” ” purpurea
– ” ” cunninghamiana(3 esemplari ad alto fusto su 9).
– Syagrus coronata
– ” ” oleracea
– ” ” cearensis
– ” ” glaucescens
– ” ” macrocarpa
– ” ” pseudococos
– ” ” yungasensis
– Caryota maxima HymalayaSaluti,
Sergio
Sergio se ricordo bene ti e morta anche la Beccariophoenix alfredii,confermi ?
a me alcuni syagrus x costae sono morti,penso che il tuo essendo più grande ha resistito meglio
giuseppe
e credo anche livistona jenkinsiana…
E’ vero, è morta anche la Beccariophoenix alfredi.La Livistona jenkinsiana ha avuto solo alcune bruciature ma si è ripresa bene in estate.Ciao,
Sergio
Sergio se ricordo bene avevi anche delle macrozamia e cycas, hanno avuto problemi?
Grazie ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Nessun problema per le Cycas,in particolare panzhihuaensis,guizhouensis e diannanensis.Ugualmente nessun problema per la Macrozamia communis e per altre due specie che non so cosa siano e per la Lepidozamia peroffskyana.
Ciao,Sergio.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento