-
Open
-
oggi ho tolto le protezioni alle palme più a rischio… sembra tutto ok, tranne leggere bruciature alla Ravenea…
quote:
oggi ho tolto le protezioni alle palme più a rischio… sembra tutto ok, tranne leggere bruciature alla Ravenea…ciao kali, paese che vai problemi che trovi , qui nella pianura padana togli le protezioni e trovi i trachicarpus con qualche bruciatura , a patti togli le stesse e trovi i problemi sulle ravenea , non siamo mai contenti , è proprio vero
saluti a tutti e alle spalle l’inverno
carlo
Io ho trovato qualche secco sulla brahea edulis
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
al contrario Carlo, sono molto contento… io abito in collina ed ha nevicato quest’inverno… vedere solo delle leggere bruciature mi rende felice… è ovvio che mi piacerebbe coltivare tante palme di quelle tropicali, ma in Sicilia in inverno fa pur sempre freddo…. 🙂
immagino certamente che tu sia contento ognuno di noi quando ha bei risultati è contento, a qualsiasi latitudine e con qualsiasi tipo di clima si trovi a combattere
ciao carlo
Calogero, quali sono le palme che hai protetto durante quest’inverno?
fra le danneggiate ho una piccola jubaea fatta da seme alcuni anni fa. era il primo inverno fuori, riparata dalla neve , lì vicino una chamerops selvatica, più anziana e già abituata all’inverno, non ha avuto nulla, la sorella della jubaeina in un altro vaso ma sotto la neve non ha danni
Qualche piccolo danno anche al sabal palmetto (da Cuba) e sabal Messicana, al primo inverno fuori con TNT di protezione
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
sotto al tnt avevo: la ravenea, l’archontophoenix alexandrae e cunninghamiana, la caryota urens, la parajubaea e la rhopalostylis sapida… a te come è andata con le tue palmette..?
Giulio l’anno prossimo comunque il tnt lo metterò pure alla dioon e alla phoenix roebelenii…. praticamente la pianta non muore però le foglie centrali si bruciacchiano…
La Parajubaea di che specie è? Forse potresti evitare di coprirla…
Io avevo una phoenix roebelenii, in piena terra, che non ho mai coperto neanche durante gli inverni più freddi. Poche bruciature fogliari.
E’ stata abbattuta dal vento nel gennaio del 2012
😡
è una parajubaea microcarpa…. peccato per la roebelenii, ma quanti anni aveva..?
Aveva almeno 10 anni…
abbattuta dal vento !?!? 😮
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento