• Open
  • 26 Marzo 2006 alle 14:04 #389

Ciao a tutti. Vorrei che mi aiutaste a risolvere un dubbio. Io ho appena allestito un terrario con varie specie di piante tropicali, mi chiedevo se i vaporizzatori dell’acqua possono essere messi in funzione anche quando le lampade fotosintetiche accese.
    Rischio di bruciacchiare le foglie con l’effetto lente delle gocce d’acqua? O viceversa lasciare le piante per 13 ore senza acqua dall’alto può farle soffrire?

grazie a chiunque abbia voglia di dirmi la sua

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      27 Marzo 2006 alle 10:46 - Views: 598 #8863

Ciao Pietro e benvenuto,
      non sono in genere un esempio da imitare, data la mia sciatteria congenita, ma non mi sono mai astenuto da innaffiare o nebulizzare, se necessario, anche sotto il sole cocente e non mi pare di aver mai avuto particolari danni, credo si tratti in definitiva di un fenomeno che accade piuttosto rararamente, poi – se come credo – le tue lampade sono quelle tubolari, quindi la sorgente luminosa è ‘diffusa’ e non ‘puntiforme’, è ancora più improbabile.
      Sarebbe molto interessante, credo per tutti, che ci parlassi di come hai organizzato questo terrario, naturalmente con foto!

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

pietro77Posts: 5
        • 1Topic
        • 5Risposte
        • 6Post totali
        27 Marzo 2006 alle 12:12 - Views: 694 #8864

Grazie dell’opinion Pietro! La fonte luminosa però è puntiforme…Uso lampade Osram a vapori di mercurio ad alta pressione.

L’esperienza di questo allestimento è qualcosa di fantastico e enormemente stimolante! Sono appena all’inizio, tra un pò metterò volentieri qui un pò di foto… Nella vita faccio l’allestitore di terrazzi a Milano e sono responsabile di una rubrica botanica su internet. Il terrario è stata una novità assoluta, ma è un’avventura in cui mi son lanciato con enorme entusiasmo!
        La mia sfida è quella di ricreare un ambiente adatto a piante brasiliane in un ristorante nel centro di Milano. La parte più divertente è quella della scelta delle piante… per ora ho usato specie all’interno dei generi Tibouchina, Passiflora, Jasminum, Bougainvillea,Ipomea, Abutilon. Poi vedremo… anzi se avete qualche consiglio… sia rampicanti che no, anzi direi che come rampicanti sono a posto.
        Fino a adesso sono contento, sta venendo bene: quando le lampade fotosinteteche si spengono, si accendono dei faretti alle spalle delle piante che con gli spruzzatori accesi creano un effetto scenografico fantastico. Beh se vi interessa vi tengo aggiornati…
        ciaociao

lulu
        Partecipante
          • 159Topic
          • 932Risposte
          • 1091Post totali
          30 Marzo 2006 alle 8:21 - Views: 577 #8865

Caro Pietro77,
          benvenuto! Piante brasiliane, il Paese che prediligo per il tipo di piante che ha. Ho notato che nella tua lista includi anche la Tibouchina, attento alla nebulizzazione su queste foglie perchè essendo tomentose si ricoprono poi di macchie non belle all’occhio e poi marciscono.
          Sono anche io in attesa di foto tue……..
          Ciao
          😉
          Lulù

pietro77Posts: 5
            • 1Topic
            • 5Risposte
            • 6Post totali
            30 Marzo 2006 alle 18:45 - Views: 693 #8866

Grazie della dritta Lulù! Solo non ho capito se le macchie si formano a prescindere dalle lampade: in qualsiasi caso l’acqua nebulizzata fa male alle foglie della dolce tibouchina?
            Anche a me le piante brasiliane fanno impazzire… poi la mia fidanzata è brasiliana quindi le frequento anche nel loro ambiente naturale dove sono una cosa bestiale. L’orto botanico di Rio è favoloso! bisognerebbe organizzare una gitarella…
            ciao