-
Open
-
Vorrei coltivarne qualche piantina, ma non so se è particolarmente sensibile al freddo…
Qualcuno mi può dare informazioni?
🙂
Solo serra caldo-umida.
Ciao
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Mannaggia…
Ciao ciao …
Come l’ha detto Pietro, la vaniglia non puo sopravivere all’aperto in Europa. Solo serra, veranda chiusa o appartamento.
La mia è in una veranda chiusa : d’inverno ci sono qualche volte un mini di +5° per pocche ore. Qualche germogli sono “brucciati” ma la pianta va bene. Dunque penso que piu o memo +5° è la temperatura minima par la vaniglia.
Teme il sole diretto ma ama gran’ luce.
andré
Ciao Andrè, ho visto alcune foto delle tue vaniglie tempo fà su un tuo post.
Come vanno le tue piantine, magar ise ci posti una foto, ci aggraderai la vista. 😉
Grazie caio.
quote:
Ciao ciao …
Come l’ha detto Pietro, la vaniglia non puo sopravivere all’aperto in Europa. Solo serra, veranda chiusa o appartamento.
La mia è in una veranda chiusa : d’inverno ci sono qualche volte un mini di +5° per pocche ore. Qualche germogli sono “brucciati” ma la pianta va bene. Dunque penso que piu o memo +5° è la temperatura minima par la vaniglia.
Teme il sole diretto ma ama gran’ luce.andré
Grazie Andrè e complimenti per l’ottimo risultato.
Una nota :
Sono rimasto meravigliato nell’osservare come la tua musa (ha sofferto un pò l’aria assciutta) sia collocata in un vaso, che viene venduto anche qui a Roma……………questa globalizzazione, non esistono più confini.
Ciao e buona coltivazione Andrè.
😉 😀
Certo Caio … infatti, la maggior parte dei vasi venduti in Francia vengono dall’Italia.
Questo è 30cm alto e 38cm di diametro : non troppo alto ma abbastanza largo, va bene per i banani. Quando è adulto, il banano protegge la vaniglia del sole.
Ha sofferto perche l’ho separato a marzo della pianta madre, che aveva fruttificato : ho cambiato tutta la terra per lasciare solo uno dei 2 getti. Come si pou vedere, il vaso è pieno :
Ed ecco i futti :
andré
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento