-
Open
-
Buongiorno
le foto dei fiori della mia Vanda tassellata “Chocolate”
Il nome del genere deriva dal termine sanscrito Vanda, che pare indicasse esattamente questa specie. Un tempo era conosciuta con il nome Vanda Roxburghii. Talvolta questa specie viene confusa (dagli inesperti come me) con Vanda limbata.
Orchidea epifita orientale caratterizzata, come tutte le Vandacee, da una crescita monopodiale, si rinviene in India ed in Indocina, a quote anche rilevanti (fino a 1500 m.). Il fiore, nella specie base, ha petali e sepali di un nocciola, talvolta assai chiaro, con delle evidenti tassellature, da cui il nome. In questa forma, però, al nocciola si è sostituito un bel colore cioccolato. Ho già avuto questa specie ma trovo che questa forma sia molto più forte e più grande nello sviluppo. I fiori profumano di buono, come di caramella.
Chi opta per la coltivazione in vaso di questo tipo di piante deve utilizzare un substrato molto grossolano per favorire lo sgrondo dell’acqua. Concimazione tutte le settimane/ogni 15 gg. da Aprile a Novembre ad una concentrazione di 1 gr./l. E’ assolutamente necessario bagnare con acqua pura almeno dieci minuti prima di concimare.
Buona giornata!
Tasha
Monza
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento