-
Open
-
Ciao a tutti…
..tanti anni fa… 😛 😛 ..avevo preso da Lucia una pianta.
Il nome non me lo però ricordo più …perdonatemi..!!!! 😡 😡
L’ho piantata in piena terra…e in poco tempo è cresciuto un bel alberello di 2 m.Magari qualcuno potrebbe riconoscere la pianta dalle foglie???
Magari…. 😳 😳
Grazie…Ciaoo
Martina
Ciao Martina,
il nome Tabebuia ti dice qualcosa?.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Pietrooo..ma sei fantasticooo!!! 😮 😮
Riappari d’improvviso…e colpisci…!! 😉
Certo che mi dice qualche cosa,è stupendaaa 😀 😀 …..adesso sarebbe bello a scoprire di quale si tratta! 😛 😛
Pietro che dici….fiorirà un giorno???
Buona giornata
Martina
Ciao Martina, dovrebbe trattarsi della Tabebuia heptaphylla; da seme impiega 5-6 anni, se non ricordo male, per la prima fioritura.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Grazie Pietro….. 😀
….5-6 anni..??? 😡 😡
Non vorrei contradirti ma la specie da te citata non c’è nel catalogo di Lucia.
Ci sono solo…
…chrysantha
…chrysotrica
…impetiginosa
…rosea
😮 😮
Ehehe spero tanto che non è la rosea…visto la curiosità che aveva aggiunto la Lucia nel suo catalogo!!
Curiosità :
A Cuba la corteccia della Tabebuia rosea è usata contro l’avvelenamento da “mancinella” (Hippomane mancinella)un’euphorbiacea molto usata in caso di tetano, ma la cui fama di avvelenamento è tale che, secondo la tradizione, basta stare sotto la sua ombra per morire.
Ciao Martina,
infatti è proprio la Tabebuia rosea, ma la pianta tossica è la Mancinella, che al momento non avevo da mandarti…. 😉 .
Questa e altre curiosità le ho trovate sotto il carinissimo volumetto di Enrico Banfi e Umberto Quattrocchi ” Piante rustiche tropicali”.
Vivi sotto la sua ombra senza paura. 😎
Lulù
Ciao Martina,
ti confermo trattarsi della Tabebuia heptaphylla (sin. Tabebuia ipe) e sono io la causa indiretta del nome inesatto sul catalugo di Lucia, che non ha la minima responsabilità in ciò. Infatti via mail ho chiesto a Lucia la provenienza dei semi delle sue piante e senza ombra di dubbio i semi da cui è nata la tua pianta sono quelli prelevati da terza persona da un albero che avevo in giardino fino a qualche anno fa. A sua volta l’albero derivava da semi, provenienti dal Venezuela, datimi dall’Orto Botanico di Palermo per sperimentarli subito in piena aria. L’albero, risultato rustico a Palermo, è fiorito due anni prima di quelli successivamente messi a dimora nell’Orto. I semi erano in una busta con la dicitura “Tabebuia – flores de color rosa” che io interpretai come Tabebuia rosea, successivamente all’Orto la pianta è stata correttamente identificata come Tabebuia ipe, ora Tabebuia heptaphylla, ma io per abitudine ho continuato a chiamarla Tabebuia rosa e la persona cui ho regalato i semi li ha poi distribuiti come Tabebuia rosea. Aggiungo che questa specie è considerata più ornamentale della rosea.
Come tutte le bignoniaceae ha un apparato radicale espanso e piuttosto invadente quindi, se l’hai piantata troppo vicino ad un muro o ad un viale, ti consiglio, essendo ancora giovane, di trapiantarla in zona più lontana (io l’ho tolta per dare spazio a nuove palme 🙂 ).
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento