-
Open
-
Niente allarmismi, ma stare all’erta non è male.
Da alcuni anni, una delle 4 prime palme messe a dimora 50 anni fa, un’Howea forsteriana, alias Kentia, ha cominciato ad avere problemi alla chioma, ma questo a volte succede e in ogni caso ne stava crescendo vigorosamente un’altra accanto. A fine estate le foglie più basse di quest’ultima hanno cominciato a seccare una dopo l’altra e ora è nelle condizioni visibili in foto. Non visibile accanto c’era una Burrettiokentia hapala che questa estate è improvvisamente defunta. Oggi, girando per il giardino mi sono accorto che la Coccothrinax crinita ha un aspetto che non convince, ma quello che è più sospetto è l’improvviso seccume di un cespo di Syagrus cearensis che si trova a 2,5 m dalla Coccothrinax. Mi sento di escludere il punteruolo per l’Howea e per la Burrettiokentia, che ho affettato senza trovare la minima traccia, e per il Syagrus, in teoria potrebbe essere per la Coccothrinax, ma fino ad ora non è mai successo che i danni si manifestassero in pieno inverno.
Può, come detto, essere una sfortunata coincidenza, aggiornerò la situazione per chi fosse interessato.
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento