-
Open
-
Passeggiando in un parco pubblico di Roma mi sono imbattuto in questa Phoenix, ampiamente fruttificante, che probabilmente è un ibrido canariensis x dactylifera.
[/img]
Non è insolito trovare in un parco un tale ibrido, ma forse lo è potere osservare su di esso un ospite esotico.
Guardando bene la foto seguente, si può notare un pappagallo appollaiato sulla spata fruttifera più alta. Si tratta di un parrocchetto dal collare originario dell’India molto ghiotto, a quanto sembra, dei frutti di questa palma.
Avevo notato un piccolo gruppo di 5 o 6 pappagalli che svolazzavano nel parco ed uno è venuto a posarsi sulla spata proprio mentre mi accingevo a fotografare la pianta.
[img][/img]
ciao sergio,l’orto botanico di napoli e pieno di parrocchetto dal collare ,sembra di stare ai tropici!.
giuseppe
Ciao Sergio,
grazie mille per la foto del magnifico ibrido e del suo simpatico visitatore. Il quadro è molto esotico!
Per gli amanti dei parrocchetti e riguardo alla loro diffusione in Italia ecco un’articolo che può forse interessare
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rivista/2006/160/pappagalli.htm
Ottima serata a tutti,
Gabriel
Ciao Gabriel,
grazie per l’interessante articolo. In effetti in un’altra zona di Roma ho osservato anche un gruppo di parrocchetti monaci ma non sono riuscito a fotografarli.
Ciao Sergio, quanti anni potrebbe avere questo “ibrido”? Nel parco ci sono altre Canariensis e dactylifere, credi sia nata nel parco?
Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
Latitudine 38°50′
Zona climatica 9a/9b (USDA)
Clima temperato subtropicale (Koppen)
Scritto Da – Traiano on 12 Gennaio 2009 10:39:44
Traiano, questo ibrido potrebbe avere, con una valutazione molto approssimata, tra 50 e 60 anni.Nel parco sono presenti sia canariensis che dactylifera.Ci sono anche alcuni interessanti esemplari di canariensis a frutto rosso o, come anche alcuni la definiscono, var. porphyrocarpa. Allego una foto.
Non credo che la palma sia nata in loco. Ad una rapida ispezione dei frutti fatti cadere in terra dai pappagalli, ho notato che erano tutti quasi vuoti, con semi prematuramente abortiti.
[/img]
Grazie mille Sergio, Roma riserva sempre sorprese, anche botaniche, ho vissuto molti anni a Roma, però per me all’epoca le palme erano tutte uguali, ogni tanto ci torno, se puoi suggeriscimi un “palma tour” capitolino.
Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
Latitudine 38°50′
Zona climatica 9a/9b (USDA)
Clima temperato subtropicale (Koppen)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento