-
Open
-
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere….se conoscete..a parte la Albizzia…un alberello a forma di ombrello….magari con la fioritura estiva..?
Mi serve per piantarlo nel recinto di cani…..per proteggerli un po’ dal sole.
Non è che ci sono chiusi lì per molto tempo…solo quando viene da noi qualcuno che ha paura di loro…ma lo stesso sarei più tranquilla…..
Una mia cara amica mi ha consigliato Liriodendron tulipifera, Parkinsonia aculeata ,Salice piangente o una Robinia…
..ma…..
Un Salice penso non reggerebbe il caldo soffocante d’estate……sarebbe molto presto tutto bruciato dal sole – o no??
Una Robinia….l’ho pensata anch’io….l’avevamo in campagna a Praga…ma mi ricordo anche tantissime api…che la circondavano – pericolosissime per i cani!
Un Liriodendron…….potrebbe reggere una tramontana????
Parkinsonia…..bella idea, vero???
Conoscete altre piante che potrebbero andare bene?
Grazie e buona serata
MartinaP.S. La tramontata soffia verso la entrata del recinto(sulla foto)….perciò dovrebbe essere una pianta molto resistente al vento freddo e al caldo.
Ciao Martina,
non un consiglio, ma… sconsiglio la Parkinsonia aculeata. E’ certamente un albero molto elegante, specie se lasciato crescere senza interventi, ma ti sarebbe poco utile perchè, proprio per il fogliame etereo, fa poca ombra ed inolte i suoi aculei sono tutt’altro che eterei.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Pietro,
ti ringrazio per il tuo avvertimento…ma….non vale!!!
Tu me le togli dal elenco!!!
Non conosci,per caso….qualche d’una che potrebbe andare bene???
Grazie e buona giornata
Martina
Ti sconsiglio la robinia nn tanto x le api, ma xchè è una fonte inesauribile di foglie da raccogliere un giorno si e uno no, x lo meno qua è così, poi emette migliaia di figliocci x il giardino…In compenso ti consiglio il Clerodendrum trichotomum che nn mi sembra abbia grossi problemi col vento
Bella idea quella del Clerodendrum trichotomum, non so però se regge il caldo torrido, visto che è una pianta che vive bene al nord.
Un bella Acacia dealbata che mi ricorda le mie gite in campagna nell’entroterra ligure da bambina?
Oppure la Catalpa, ma viene enorme…
Il Liriodendron, bellissimo, ha, secondo me, lo stesso problema del Clerodendrum , è rustico, vuole sì posizioni soleggiate, ma anche atmosfera umida e terreni freschi, quindi è da scartare…..
Potrebbe anche andare bene una Melia azedarach., non è proprio ad ombrello ma fa dei bellissimi fiori profumati, le bacche con cui puoi fare le collane perchè i semi sono bucati e passi il tempo……..
😉
Al Parco di Nervi, c’è una bellissima pianta di Fellijoa selloviana con la chioma che par proprio un ombrello.
Ora, non sò, percvhè Nervi è praticamente di fronte al mare, ma la tramontana non si può dire sia comunque gentile, non sò se da te, può andar bene, ma ho l’immagine di quello splendido alberello, dal fusto quasi gialo e le fogliette che brillavano al sole e quindi ho scritto questo post.
Interverrano semmai gli esperti a dirti se è il caso oppure no. 🙂
River
Eh….ragazzi…vi siete messi d’accordo??!!
Ciao Lulu,
grazie per i consigli….
allora….
Clerodendrum trichotomum …(ringrazio anche a Vito per il suo consiglio)..non lo conosco personalmente…(coltivo solo Clerodendron x spp.che si comporta come un rampicante.)..perciò non saprei dirvi se resiste più di 40°C d’estate.
L’Acacie…non so se sono proprio dealbate …ci sono qui ovunque,tantissime….
La Catalpa è un mio sogno, vederla nel mio giardino…ma cresce molto alta e ho un po’ di paura che il vento la potrebbe mandare giù.
Il Liriodendron sta vincendo ancora su tutti…l’atmosfera qui è, direi, abbastanza umida e per il terreno fresco ci pensa l’impianto d’irrigazione.
Una Melia…Lucia..mi vedi già fare le collane….vero???
Avrei una domanda….se io..poterei la punta di questi alberi in una certa altezza…di 2 – 2,5m ..l’albero rimanerebbe sempre basso come lo voglio io (tipo un bonsai) o combinerei un disastro???
Si tratta di – Catalpa, Pawlonia e Jacaranda.
Ancora grazie a tutti per la disponibilità e buona notte
Martina
Allora, secondo la mia poca eperienza potrei dirti che:
la Jacaranda fiorisce quando è alta dai 3 metri in sù
Paulownia, la puoi potare senza problemi, fa delle foglie grandissime ma….ahimè, non fiorisce. Qui da me la si vede potata proprio per avere queste grandi foglie…….Vi è la varietà cuspidifolia, ha fiori più grandi ma
Secondo la mia poca esperienza posso dirti che:
La Jacaranda fiorisce da adulta, almeno sui 4-5 metri. Esiste la Jacaranda cuspidifolia che anch’essa diventa alta ma ha la fortuina di fiorire già
sui 2 metri ( almeno questo dicono i testi ) quindi penso che potandola non possa dare problemi
Catalpa, è pollonante, fiorisce anche dai polloni molto presto, però non so dirti se così potrebbe poi fare al tuo scopo.
Melia, anche questa direi che potrebbe fare al tuo scopo, non viene alta, fiorisce sui 2,50, non so però se potandola……..al limite, nel momenti di difficoltà economica, hai sempre le collane………
Koelreuteria paniculata?
E un bel Tetrapanax papyriferus? I fiori sono insignificanti, tipici delle araliacee, ma le foglie sono enormi, tipo la Gunnera. Nella foto vedi l’esemplare in primavera, perchè al nord muore la parte aerea ma ricaccia dai polloni, per cui non riesce arrivare sui 3-4 metri in condizioni ottimali, però arriva a fiorire, alto sui 2 metri.
😀
Grazie davvero a tutti per i consigli….siete gentilissimi!!
Adesso ci penserò un po’..come devo/posso fare…e appena sarà tutto finito…vi mostrerò le foto!
Grazie ancora e buona serata!!
Martina
volevo solo aggiungere che la melia è una pianta molto tossica… 🙂
volevo solo dire che la Melia è molto tossica, attenzione… 🙂
Ciao mar30,
ti ringrazio tanto per l’avvertimento….non lo sapevo!!
Allora niente collane…!!
Buona giornata
Martina
Ciao Martina, lo so, sono molto in ritardo sulla discussione e magari ad oggi hai già risolto…ma mi sono iscritto solo ieri, anzi, poche ore fa. Ho letto della tua richiesta e del tuo problema e credo che la pianta che farebbe proprio al caso tuo sia lo schinus molle. Fa ombra, non credo sia tossico, è sempreverde (e dalle tue parti il sole non deve essere proprio molto piacevole, nemmeno d’inverno, per un cane che non può andare a ripararsi altrove – vedendo la foto così mi pare9. Inoltre resiste certamente al caldone che fa dalle tue parti, anche alla siccità, al vento e alla salsedine! E come se non bastasse ha un aspetto gentilissimo, meraviglioso, con fiori gialli a grappoli e frutti rossi pendenti. Un vero salice…ma più nobile…e con le foglie profumateeeeee!!!! Io lo userei certamente per i miei cani, ma credo morirebbe sotto i -7….ed allora uso il salice e la catalpa.
Ciao Martina!
Io sconsiglio il bellissimo Clerodendron trichotomum perchè è veramente tanto infestante (da tenere d’occhio, tipo Buddleja…), anche se il caldo lo regge bene. Ti consiglio, secondo il tuo elenco, Robinia pseudoacacia “Umbraculifera”, che ha appunto una bella chioma fitta ad ombrello, non produce fiori e dunque ne infesta ne attira api. Liriodendron è enorme e colonnare. Ah, tieni in considerazione gli Oreopanax digitata e capitata, bellissimi, bizzarri (a Sanremo ne ho visti tanti) e l’avocado!
Scusa il lapsus, è Oreopanax dactylifolia, non digitata. Ora riuscirò a dormire.
Giovanni,
alla 2 di notte rispondi??? spero perchè tu sia andato a ballare e non a studiare!!!
😀
Lulù
Preferisco lasciare il mistero…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento