l’idea mi sembra buona anzi ottima, ed egoisticamente ammetto che potrebbe servire come spunto…per chi vuole affacciarsi anche in questo mondo….io non ritengo di essere di grande aiuto..aspettiamo gli esperti…
…..poi ci sono gli alberi. Chi è andato in Madagascar ricorda gli alberelli (potati ad hoc) di ylang-ylang (Cananga odorata), la Tabernaemontana coronaria, la Mesua ferrea (a Sri Lanka), la Cassia nodosa, ..e altri che non ho visto fioriti. Fra gli arbusti c’è la Stephanotis floribunda, la Lonicera, le tuberose, la verbena, ecc. ecc.
Sarebbe interessante ricercare gli antichi profumi menzionati nella Bibbia, il nardo, la mirra e altri che ora in ricordo. Insomma le piante ci deliziano in tutti i “sensi” 😀
Ricordo una sera a Cipro una strada letteralmente invasa di profumo. Alla luce di una torcia abbiamo individuato un arbusto di media grandezza, assolutamente comune con dei fiorellini insignificanti! Era un Cestrum nocturnum. Tutte le volte che lo nomino mi pare di sentirne il profumo, tanta è stata l’emozione di quella sera!
Saluti a tutti
giulian
Scritto Da – giuliana on 04 Dicembre 2009 20:55:09