• Open
  • 9 Luglio 2011 alle 18:03 #3880

    Questo è il tronco di un mio limone, ma anche gli altri hanno il tronco così, è normale?

    Invece ho piantato circa 3 anni fa questo arancio che avevo in vaso, volevo chiedervi come mai ogni tanto ha le foglie che si accartocciano? e poi ha le spine quindi è selvatico?

    CaioPosts: 1336
      10 Luglio 2011 alle 22:37 - Views: 538 #31154

      Non è normale, ma neanche anormale.
      Mi spiego meglio, sono delle muffe che si creano nella porzione di tronco esposto verso il nord, e sintomo di un umidità ambientale molto elevata.
      Nella maggior parte dei casi non porta nulla alla pianta, se invece la stessa è in sofferenza per altri motivi, può agevolare il nerofumo, quest’ultimo molto più serio come nocività.
      Rimedi, la veccia verniciatura del fusto con calce. oppure calce mista a ossido di ferro, o solo con ossido di ferro ed una piccola aggiunta di zolfo, a seconda delle zone e dei gusti.

      Per l’arancio, con le spine non è detto che sia selvatico, per le foglie accartocciate, vedi bene sotto la foglia, troverai di sicuro degli afidi.
      Per una lotta biologica:
      Tagliare a scaglie del sapone di marsiglia e lasciarlo in acqua per almeno 24-48 ore, poi raccogliere l’acqua ed inserirla in un irroratore a spruzzo e trattare la pianta affetta da afidi.
      Ripetere l’operazione per alemno 3 volte a distanza di una settimana.
      Buon lavoro 🙂 ,
      saluti caio.