-
Open
-
Ecco alcune foto di Trithrinax campestris,l’esemplare piu’ grande è alto piu’ di 10 metri!sicuramente sono una rarità in Italia dato i tempi di crescita.E’ finita già da tempo la fioritura e fruttificazione.
Scritto Da – aecreazioni il 20 Novembre 2010alle ore 19:13:29
Sono senza parole! A momenti svengo nel vedere questi magnifici esemplari
augusto ma sono tuoi ?
quote:
augusto ma sono tuoi ?
Ciao Giuseppe,no!magari lo fossero. 😡
Sono piante importate dall’argentina già grandi giusto?
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
sicuramente! 😉
quote:
Sono piante importate dall’argentina già grandi giusto?Federico
Ravenna
Ciao Federico,no sono state importate dal Brasile circa 10 anni fà.Ormai non è possibile piu’ nessuna importazione estera,almeno cosi’ dicono…
è insieme ad altre specie importate dal sud america hanno portato anche la Paysandisia !
quote:
…..sicuramente sono una rarità in Italia ……
In Sicilia c’è ne sono centinaia 😉
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
quote:
è insieme ad altre specie importate dal sud america hanno portato anche la Paysandisia !
e dal medio oriente il punteruolo.
Federico
Ravenna
quote:
quote:
In Sicilia c’è ne sono centinaia 😉Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
Si sicuramente,ma tieni presente che la piu’ grande è alta ben 14 metri. 😉
quote:
… tieni presente che la piu’ grande è alta ben 14 metri. 😉
Ciao,
considerato che si tratta di piante prelevate in natura, credo che l’unica cosa di cui possa andar fiero il compratore è del proprio portafoglio.
Per l’altezza, non è per contraddire, ma non mi sembra che la pianta più alta superi il terzo piano di un palazzo, facendo qualche proporzione non dovrebbe superare, con molta generosità, i 7 m, altezza naturalmente di tutto rispetto.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Pietro,concordo.Forse, guardando una palma, si è portati talvolta ad aumentarne eccessivamente l’altezza.Ricordo la discussione sui Trachycarpus di Villa Beccari che dovevano essere alti 20 m. Ciao,
Sergio.
Non basta guardare la foto per dire quand’è alta, bisogna vederla dal vivo per giudicare,è poi un terzo piano è sicuramente piu’ alto di 7metri!!!Un appartamento forsenon è alto circa 2,5-3metri???quindi fate i calcoli!!!
Scritto Da – aecreazioni on 23 Novembre 2010 09:32:57
Non per contraddire,come dice Pietro,ma solo per precisare.A.Henderson,G.Galeano,R.Bernal in “Field Guide to the Palms of the Americas”,1995,riportano l’altezza della Trithrinax campestris “fino a 6 m.”.
Tutto può accadere al mondo però ritengo estremamente improbabile che una Trithrinax c. possa essere più alta di 10 m.
Ripeto,ci si può sbagliare facilmente nel valutare l’altezza di una palma,a me è capitato più volte.Saluti,
Sergio.
quote:
poi un terzo piano è sicuramente piu’ alto di 7 metri!!!quindi fate i calcoli!!!
Ciao Augusto,
mi illudo di saper fare qualche calcolo anche io. Non ho affatto detto che un edificio di tre piani (quattro fuori terra) è alto 7 m, bensì 14 m (sottinteso), pari cioè all’altezza da te citata per la campestris. Ho detto invece che con larga approssimazione la palma più alta non dovrebbe superare i 7 m (la metà di un edificio di tre piani). Questo non “a vista”, ma facendo una semplice proporzione partendo dalla lunghezza totale di una foglia di campestris, che è nota entro un ragionevole intervallo. Il risultato è, con favorevole aprossimazione, di 6 – 7 m per la pianta più alta.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Tralasciando le realtà delle reali misure, che lasciano il tempo che trovano, sono comunque degli esemplari di tutto rispetto, anche se prelevati tout court dai luoghi di origine.
Vedo che ne avete degli esemplari coltivati, la loro velocità di crescita ?
Io ne stò seguendo alcuni esemplari in due vivai, (astenendomi dall’acquisto per i noti probelmi locali) notando una marcata lentezza nella loro crescita, o nella natura della specie, oppure perchè quelel osservate sono mantenuti in vaso ?
grazie, saluti.
Caio. 🙂
per quel che puo servire, qui al nord il mio cucciolo è cresciuto 20 cm in 5 anni…molto più veloce di altre palme…. 😀
quote:
Ecco alcune foto di Trithrinax campestris,l’esemplare piu’ grande è alto piu’ di 10 metri!sicuramente sono una rarità in Italia dato i tempi di crescita.E’ finita già da tempo la fioritura e fruttificazione.
Scritto Da – aecreazioni il 20 Novembre 2010alle ore 19:13:29
Quindi, Edoardo, volevi dire….?
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento