-
Open
-
Ho una Brahea armata da piantare, è stata cresciuta parecchio, circa 150 cm, in un vaso di appena 30 cm, per cui l apparato radicale è abbastanza rovinato essendosi esteso parecchio fuori dal vaso, stavo pensando di mischiare alla terra, oltre a terriccio sabbia e un pò di stallatico anche la polvere radicante che si usa normalmente per le talee. Può essere utile o addirittura controproducente? Meglio mischiarla nella terra che andrà qualche cm sotto le radici oppure spolverarla direttamente sopra di esse? 🙂
Altra domanda, posso mischiare direttamente lo stallatico pallettato nella buca?
Grazie!
Io eviterei di usare l’ormone radicante. so che l’apparato radicale delle palme non ama molto essere “stuzzicato”….
e le radici che spuntano di qualche cm dal vaso e sono ormai secche, è meglio accorciarle di qualche cm fino alla zona “morbida” in modo da favorire il rigetto, o meglio lasciarle e ci pensa lei. Mi pareva di aver letto qualcosa di simile a riguardo…
L’ormone radicante serve per far radicare le talee,non serve nel tuo caso.Io non taglierei le radici,perchè non si sà mai dove arriva il secco.Per quanto riguarda lo stallatico che và usato con parsimonia,di solito si mette in fondo alla buca,poi si mette uno strato di terra e poi si mette la pianta.
lo stallatico puoi anche metterlo attorno alla pianta, come pacciamatura…
Verrà assorbito dalle radici più superficiali.
Questo andava fatto però ha ottobre,adesso è troppo tardi.
Ho fatto esattamente come avete appena detto nel frattempo, tenute le radici (alcune eran secche..il vaso era tagliato da un lato) Poi ho fatto una buca larga 70 e alta uguale (per vaso da 30…rigirato 2 cariole di terra con 1 cassa di ghiaino fine, 10kg di sabbia, 100 litri di terriccio universale….e sul fondo ancora stallatico pellettato misto terriccio e argilla espansa….meglio di cosi non sò proprio cosa si potrebbe fare…ma se avete altri consigli…ho ancora una jubaea e una butia che aspettan di uscire dal vaso 😀
Ah una domanda! Leggevo qui sul forum riguardo alla concimazione, c è chi usa stallatico in primavera estate ma come detto poco sopra ormai non è piu il momento di spargerlo in superficie. Devo quindi usare stallatico non pellettato sulla superficie o mi tocca in ogni caso, pellettato o non, rigirare la terra?
Io metterei più materiale drenante anche solo in superficie! Non ama i piedi umidi la b. armata
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Va benissimo cosi’,se hai messo lo stallatico nella terra non è il caso di aggiungerne altro in superficie.Si puo’ anche usare in primavera estate ma va dato ad una pianta messa da molto tempo in terra.
Nello specifico dello stallatico da spargere in superfice mi riferivo alla concimazione di trachy, canariensis, wash. ecc ….se no non sò cos usare.
l’anno scorso appena piantate usavo ancora il “compo concime piante vedi” quello liquido da 7,50 euro…gliene davo pochissimo..
quote:
Nello specifico dello stallatico da spargere in superfice mi riferivo alla concimazione di trachy, canariensis, wash. ecc ….se no non sò cos usare.
l’anno scorso appena piantate usavo ancora il “compo concime piante vedi” quello liquido da 7,50 euro…gliene davo pochissimo..
stessa mia domanda
l’anno scorso ho preso del sequestrene , ma mi sembre che questo vale solamente per la colorazione delle foglie , giusto ?
per quanto riguarda la concimazione di tutte le palme , jubaea e brahea comprese , oltre a quelle già descritte sopra , mi sembra di aver letto in qualche post che si poteva utilizzare del concime universale , ma con delle caretteristiche più specifiche ( le 3 percentuali che vengono normalmente riportate ) , non ricordo quale fosse il post ….. adesso faccio una ricerca e poi vediamo …
comunque , io non ho mai concimato nulla , ho lasciato che facessero il loro cammino naturale e fino ad oggi ho avuto belle soddisfazioni in merito alla crescita delle palme
quote:
io uso nitroposka goldAnch’io, ottimo rapporto qualità-prezzo. Poi, due volte l’anno, anche solfato di potassio.
quote:
io uso nitroposka gold
per tutti i generi ?
grazie del consiglio
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento