-
Open
-
Il giorno 13/05/09 ho avuto la possibilità di visitare, insieme a M@x, il giardino di Villa Beccari alla periferia di Firenze,grazie all’intervento di Roberto Bruno che è amico di Paolo Luzzi, responsabile delle collezioni di palme e Cycadales all’Orto botanico di Firenze, il quale, a sua volta, è amico della famiglia Beccari.
Vorrei spendere qualche parola sulla palma che più mi ha colpito, il Trachycarpus caespitosa.
Questa specie è stata descritta da Beccari nel 1915 sulla base di alcuni elementi (foglie,piccioli, frutti, fiori, foto) che gli erano stati spediti da Mr.J.H.Wright di Riverside, California,il quale li aveva prelevati da un esemplare pollonante che cresceva in un piccolo parco pubblico di Los Angeles.
La specie non è mai stata rimvenuta allo stato naturale tuttavia questo non vorrebbe dire nulla perchè anche il T. wagnerianus non esiste allo stato naturale però è riconosciuto oggi unanimamente come specie.
Invece l’esistenza del T. caespitosa è stata molto dibattuta in passato fino a che in pratica è stata definitivamente negata.
Forte di queste premesse, sono andato a Villa Beccari assolutamente sicuro di non vedere un Trachycarpus pollonante, ma di vedee un insieme di tronchi derivanti da un pugno di semi messi nella stessa buca.
Ho visto, ho osservato da vicino, ho toccato e sono rimasto molto sorpreso. Quando ho lasciato Villa Beccari, non avevo più le certezze di prima , ero pieno di dubbi ed ero quasi portato a pensare che il Trachycarpus pollonante esistesse realmente.
Riporto di seguito una foto di alcuni T. caespitosa che nella Villa crescono accanto ad un alto muro. In tutto sono cinque o sei esemplari.
[http://i300.photobucket.com/albums/nn26/SergioQuercellini/DSCF0650.jpgimg][/img]Trachycarpus caspitosa a Villa Beccari
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento