-
Open
-
Salve a tutti,
mi hanno regalato alcuni semi di tipuana tipu.Per favore qualcuno può darmi qualche indicazione su come procedere per la semina?
Ringrazio in anticipo.
Ciao,
i semi germinano abbastanza facilmente e non hanno bisogno di particolari cure. Tienili in acqua per due giorni, ma controlla dopo il primo se c’è qualche segno di rigonfiamento, in tal caso mettili a dimora. Classico terriccio per semine ben drenante mantenuto umido, ma senza ristagni, e temperatura che dovrebbe essere intorno a 20 °C (qualche grado in più sarebbe meglio).
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Ciao,
i semi germinano abbastanza facilmente e non hanno bisogno di particolari cure. Tienili in acqua per due giorni, ma controlla dopo il primo se c’è qualche segno di rigonfiamento, in tal caso mettili a dimora. Classico terriccio per semine ben drenante mantenuto umido, ma senza ristagni, e temperatura che dovrebbe essere intorno a 20 °C (qualche grado in più sarebbe meglio).Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Grazie Pietro.
Diego
Navigando, ho scoperto dell’esistenza di questa pianta.
Tollererebbe periodi secchi e anche brevi periodi di gelo a quanto leggo.
Come mai è scarsamente diffusa?
Stefano
Roma
Sono tantissime le specie che potrebbero essere coltivate da noi, ma a parte gli appassionati che si procurano semi e piante, a volte con grande difficoltà, mancano nei vivai, e mancano perchè le persone chiedono sempre le stesse cose. Riguardo alla Tipuana tipu qualche esemplare è presente nei giardini siciliani e anche qualche vivaio l’ha in catalogo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Penso anche io che sia una questione di ignoranza culturale, anche delle amministrazioni pubbliche in Italia. La Tipuana e’ molto usata come alberatura stradale a Barcellona ed e’ presente anche a Perpignan, Toulon, Nizza e altre citta’ della Costa Azzurra dove c’ e’ una maggior attenzione al verde pubblico e alla sperimentazione botanica. Nella mia zona, in Toscana, ne conosco un solo esemplare che si dissemina pure. Ha resistito molto bene al freddo dello scorso anno e ha fiorito l’ estate successiva, a differenza delle Jacarande che si sono sbruciacchiate piu’ o meno gravemente e nessuna ha fiorito l’ estate successiva.
Simone
Massarosa (LU)
Forse perchè non ha una fioritura particolarmente appariscente?
Stefano
Roma
Certo non ha la fioritura appariscente e dal colore molto particolare della Jacaranda, pero’ ha il pregio di essere piu’ freddo tollerante e dalla fioritura piu’ affidabile. Inoltre con le gelate leggere, il fogliame non diventa uno schifo come succede alla Jacaranda.
Simone
Massarosa (LU)
quote:
Certo non ha la fioritura appariscente e dal colore molto particolare della Jacaranda, pero’ ha il pregio di essere piu’ freddo tollerante e dalla fioritura piu’ affidabile. Inoltre con le gelate leggere, il fogliame non diventa uno schifo come succede alla Jacaranda.Simone
Massarosa (LU)
La jacaranda comunque, è caducifoglia in inverno
Stefano
Roma
Tecnicamente dovrebbe essere semidecidua: comincia a perdere gradualmente le foglie a fine inverno. Il problema e’ che se capitano delle gelate, il fogliame assume una colorazione bruno scuro molto sgradevole esteticamente
Simone
Massarosa (LU)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento