• Open
  • 14 Dicembre 2011 alle 8:23 #2127

Ciao a tutti, ho bisogno di chiarimenti ….
    Ho comperato il tiare a creta, non in Polinesia…. i giardini ne sono pieni e una pianta da talea costa sei euro….) lì vive da tutte le parti sole ombra vicino o lontano dal mare , praticamente ovunque e sono ” alberi” in fiore. A parte questo finchè l’ho tenuta in terrazzo ( pescara) tutto ok, foglie nuove, perfette e grandi,. Una meraviglia ,a meta ottobre l’ho portata in casa, L’ho posizionata alla luce e al sorgere , il termosifone non è vicinissimo , l’ho annaffiata non eccessivamente, lasciando il solo substrato umido, ma nonostante tutto ha cominciato a perdere le foglie a ripetizione. Effettivemente ho notato che dopo l’annaffiatura ( un bicchiere in un vaso da 40, si seccava una foglia e cadeva, ero convinta fosse l’aria secca di casa , ma leggendo sul forum va lasciata a secco oppure ho capito male? Ps: sono una frana con le piante in casa, infatti non ne ho, avrei azzardato a lasciarla fuori, riparata e protetta, come ho sempre fatto con le altre tropicali che vivono benissimo, ma questa volta ero dubbiosa …. Grazie per l ‘aiuto e le risposte
    Alby

pietropuccio
    Partecipante
      14 Dicembre 2011 alle 8:49 - Views: 389 #20475

Ciao e benvenut(a?),
      molto interessante, non credevo che il clima di Creta fosse adatto alla Gardenia taitensis, in particolare per la scarsa umidità, ma senza offesa, siamo sicuri si tratti della taitensis e non della Gardenia thunbergia?

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

AlbyPosts: 2
        14 Dicembre 2011 alle 9:34 - Views: 523 #20476

Sono benvenuta…. No , è proprio il tiare…oltre ad avere la conferma chi è stato in polinesia( io mi accontento della Grecia…) adesso ce l’ho dalle immagini pubblicate sul sito e su internet. E poi io ce l,ho a casa …. I giardini ne sono pieni nella zona ovest di Creta, a , paleochora e a Gavdos ( un albero meraviglioso in collina… 100mt slm , la proprietaria raccoglie i fiori e li mette nelle ciotoline con l’acqua) e ti garantisco che cresce senza tanti sofismi, solo acqua . Sono parecchi anni che ci vado, a parte quella a Gavdos, non avevo mai fatto caso alle altre , io l’ho comperata in un piccolo vivaio a kissamos . Ne aveva parecchie e di tutte le dimensioni , tutte nate da talea . Se hai consigli sono ben accetti .
        Grazie e ciao

pietropuccio
        Partecipante
          14 Dicembre 2011 alle 11:20 - Views: 387 #20477

Ciao,
          io continuo ad avere qualche dubbio sul fatto che stiamo parlando della stessa pianta, sembra che si parli di plumeria non di tiarè, dove hai letto nel forum che va lasciata a secco?

Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)

Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b

AlbyPosts: 2
            15 Dicembre 2011 alle 8:00 - Views: 524 #20478

In un post di agosto 2008…. Ciao

pietropuccio
            Partecipante
              15 Dicembre 2011 alle 9:01 - Views: 388 #20479

Io la taitensis la tengo in serra riscaldata a 18-20°C di minima, con elevata umidità e innaffiature regolari, ma facendo asciugare i primi strati di terriccio, naturalmente in un appartamento la situazione può essere diversa, la minore luminosità diminuisce il ritmo di crescita e di conseguenza la pianta ha minori esigenze. La minore luminosità ed umidità ambientale possono essere la causa della caduta delle foglie, queste normalmente hanno una grande superficie, se le condizioni ambientali non sono tali da “mantenerle” tutte, la pianta si disfa di quelle in eccesso. Riguardo la possibilità di tenerla fuori, ho provato (a Palermo) come faccio con tutte le piante, malgrado non ci sperassi proprio, ed in effetti non ha superato l’inverno.

Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)

Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b

Franco
              Partecipante
                16 Dicembre 2011 alle 20:14 - Views: 546 #20480

Ciao, per fare chiarezza su quale specie si stà parlando, inserisco una foto della Gardenia Taitensis, per farsi un’idea… Spero serva…
                PS: Questa foto viene direttamente dai tropici…