-
Open
-
Buongiorno a tutti
volevo condividere la prima fioritura della mia Thumbergia Mysorensis.
Ho messo una takes a dimora fuori, al posto del defunto Strongylodon, sperando nella sua sopravvivenza . Di un paio di talee che avevo lasciato in esterno lo scorso inverno, una è seccata quasi subito ma un’altra ha resistito fino alla settimana scorsa. Si trattava comunque di talee molto piccole ancora, neanche dieci centimetri di altezza con uno spessore di pochi millimetri; spero che questa, più forte e più grossa, sopravviva all’inverno.
Almeno lei la vedrò fiorita però, a differenza degli altri.
- Secondo me, per gli appassionati delle mie zone è da avere…
Ciao,
ottimo, aspettiamo la fioritura completa!
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Notizia decisamente positiva: la Thumbergia ha superato brillantemente l’inverno, non è neanche defogliata e sta già preparando i fiori!
Spero di poter mostrare una foto della fioritura quest’anno, la scorsa estate i boccioli cadevano immediatamente dopo essersi aperti senza darmi la possibilità di apprezzare il grappolo completo…
Siamo in attesa! 🙂
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
I fiori della Thumbergia in preparazione
Buonasera a tutti!
sono mancato dal forum per più di un anno e mi dispiace; quando ho cercato oggi il link avevo il timore di non trovare più la pagina!
Noto con piacere che il forum esiste ancora ma continua ad essere sempre meno vissuto. Ricomincerò a dare il mio contributo, anche perché rispetto i miei vecchi thread molte cose sono cambiate (abbastanza in peggio per la trascuratezza a cui sono stato obbligato).
Riprendo da questo post soprattutto perché quest’anno ho avuto la prima fioritura completa e soddisfacente della Thumbergia che, a causa del clima, ha ripreso a fiorire in questi giorni.
Confermo che è una pianta infestante: dopo i primi due lentissimi anni con getti deboli, fioriture abortite e crescite stentate tanto che credevo non fosse pianta per gli esterni siciliani, quest’anno è esplosa ed ha invaso quasi tutta la pergola.
Non ho fatto foto della fioritura tardo estiva ma a breve metterò le foto dei boccioli comparsi da un paio di settimane. Prevedo che non arriverò a vederli aprirsi, ma chissà…
Ecco le foto della Thumbergia ad oggi:
Questa è la crescita di quest’anno. E questi invece sono i fiori che si sono sviluppati la settimana scorsa; crescono molto velocemente anche se le temperature sono decisamente basse per la pianta, magari arriverò a postare delle foto senza aspettare il prossimo anno.
La lunghezza media dei grappoli è di una trentina di centimetri anche se qualcuno, in piena fioritura, è arrivato a superare i cinquanta.
Ciao,
sembrano a buon punto, se le temperature non scendono drasticamente ce la faranno.
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
E incredibilmente mi sta regalando la seconda fioritura della stagione. Molto meno corposa, anche perché il vento ha bruciato la maggior parte dei fiori, ma in zone riparate sta sbocciando.
Ottimo! Mi pare di vedere un’altra infiorescenza, se la temperatura non scende drasticamente potrebbe farcela.
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Qualche foto della nuova fioritura
Ottimo risultato! Vedo anche una Heliconia schiedeana in fiore 🙂
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Pietro, grazie! Sinceramente vado molto fiero sia della Thumbergia che della Mucuna; spero di tentare nuovamente con lo Strogylodon che per adesso se ne resta in vaso.
Le Heliconie, con tutto che io le considero delle erbacce decorative, mi fruttano i complimenti del vicinato quando sono in fiore.
Mi dispiace molto che, tra le varietà che possiedo, quest’anno ho scoperto che la Wagneriana è invece una Schiedeana e ho timore che faccia la stessa fine anche la Rostrata. Le ho acquistate entrambe un paio di anni fa dal profilo ebay di Aecreazioni (che e utente su questo forum e pensavo di potermi fidare) e purtroppo ho preso la fregatura, almeno per una. L’ho contattato ma non ho ricevuto risposta. Aspetto che fiorisca la presunta Rostrata e vedrò se non sarà un’altra Schiedeana. 🤷🏻♂️
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento