-
Open
-
E’ iniziata la fioritura di questo bellissimo rampicante tropicale di origine indiana. E’ piantata dietro il muro è diventata cosi’ grande che la scavalcato.D’inverno è semidecidua, ma ricaccia prontamente in primavera. 😀
Amche io ne ho acquistata quest’anno ai Giardini della Landriana, è fiorita dal mese di giugno ed ancora ha fiori sporadici, l’ho in vaso perche penso di tenerla in serra fredda nel periodo invernale, da me Augusto è molto più freddo, è spettacolare.
Ciao Augusto
Che colore magnifico 😮 .
Anche se il fiore è poco appariscente vederne una “cascata” simile…! Anche le foto sono belle! Che dire ancora? Complimenti!
Giuliana
Il fiore è poco appariscente? E’ enorme! La prima volta che l’ho vista fiorita sono rimasta a bocca aperta, e sono passati un paio d’anni prima di riuscire ad averla…ora ce l’ho in piena terra, ha iniziato a fiorire ieri, strano no?
Ora stò cercando la t. mysorensis, qualcuno sul forum ne sà qualcosa 😀 😉
Ciao Stefania
“poco appariscente” non è riferito solo alla dimensione (enorme secondo te a quanti cm di diametro corrisponde?).
La tua è altrettanto bella? Foto prego 😉
La mia naturalmente è solo invidia 😀
Giuliana
Scritto Da – giuliana on 10 Settembre 2010 16:22:06
Grazie a tutti per i complimenti, segnalo che i fiori sono di circa 10 cm di diametro.
Sono innamoratissima di questa pianta, ma nel mio giardino ha avuto seri problemi di sopravvivenza: vi sono morte due piante , sebbene fossero collocate in posizione riparatissima, ed una terza che avevo tenuto in vaso tutto l’inverno, ha subito la stessa sorte quando ho deciso che era l’ora di metterla fuori: la notte ha fatto una gelata…..anche perchè lei si era abituata alla tp. della casa..
Ho deciso di farla irrobustire qualche anno in vasi semprepiù grandi, e poi provare di nuovo a sistemarla “in posizione riparatissima”..
quote:
Ciao Stefania
“poco appariscente” non è riferito solo alla dimensione (enorme secondo te a quanti cm di diametro corrisponde?).
La tua è altrettanto bella? Foto prego 😉
La mia naturalmente è solo invidia 😀
GiulianaScritto Da – giuliana on 10 Settembre 2010 16:22:06
quoto, 10 cm. circa io la metterei pure, ma la mia ha appena fatto 5 fiori, come competere con una magnificenza del genere 😳
Vorrei farvi vedere altre foto di questa bellissima pianta che ho nel mio giardino.Questa è la parte interna.
Complimenti!
quote:
Complimenti!
Grazie Fede.Se ti interessa poi in primavera ti dò delle talee.
Ti ringrazio Augusto ce l’ho già 🙂
Io ne ho un paio in piena terra, litorale romano, cosa mi consigli, come posso proteggerle? è il loro primo inverno, prima erano in serra fredda
quote:
Io ne ho un paio in piena terra, litorale romano, cosa mi consigli, come posso proteggerle? è il loro primo inverno, prima erano in serra fredda
Io non la proteggo perchè e addossata su un muro come si vede in foto esposto a sud.Se dalle tue parti si verificano gelate intense puoi proteggerla con tnt,se la parte aerea muore cmq ricaccia in primavera,solo che la fioritura è quasi compromessa.
Proverò a coprirla allora, grazie
Ho visitato l’Orto Botanico di Padova c’era una thumergia grandiflora meravigliosa, poi postero le foto, era una cascata di fiori azzurri.
in piena terra Annarella?
Moris
http://i921.photobucket.com/albums/ad59/aecreazioni/12092010774.jpg
Ciao aecreazioni volevo sapere ma che pianta è quella in basso a sinistra vicino la palma???
E’ una Monstera deliciosa. Sta pure in basso a destra.
Scritto Da – gatty60 on 17 Settembre 2010 14:19:50
quote:
E’ una Monstera deliciosa. Sta pure in basso a destra.Scritto Da – gatty60 on 17 Settembre 2010 14:19:50
Si,confermo è ha anche l’infiorescenza! 😉
Moris ciao, stava in un contenitore di cem ento, andavo a mille perchè era l’ora di chiusura e non avevo più tempo per fare foto.
Da Album senza titolo |
ao,
Monstera deliciosa, ho visto alcune foto è veramente bella, ma è solo da appartamento?
quote:
Monstera deliciosa, ho visto alcune foto è veramente bella, ma è solo da appartamento?
Io c’è lo in piena terra a sia i fiori che il frutto.Domani posto le foto.
Mi sono iscritta cinque minuti fa, e mi chiedo: perché non ci sono le vostre zone di provenienza? Mi interesserebbe moltissimo sapere se nel mio clima la Thumbergia può sopravvivere all’esterno e in vaso, ma non si riesce a capire in che ambiente nascono le vostre meravigliose fioriture
quote:
Mi sono iscritta cinque minuti fa, e mi chiedo: perché non ci sono le vostre zone di provenienza? Mi interesserebbe moltissimo sapere se nel mio clima la Thumbergia può sopravvivere all’esterno e in vaso, ma non si riesce a capire in che ambiente nascono le vostre meravigliose fioriture
Ciao e benvenuta,basta cliccare sul nickname e compare per chi la scritto il paese di residenza.Io sono di Ostuni. 😀
A procida!!E cosa mai non crescerebbe lì?
Certo che la puoi coltivare e penso che in inverno non ti perderà neppure le foglie!
Grazie, ci proverò. Forse la trovo già nei vivai?
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento