• Open
  • 4 Luglio 2007 alle 23:45 #775

ciao a tutti mi chiamo matteo e scrivo da Lucca… Ho trovato questo sito quasi per caso cercando info su questa pianta… (se vi chiedete come mai diciamo che vengo dall’acquariofilia e come forse qualcuno sa le foglie di questa pianta sono indicate per uso acquariofilo per vari scopi)..

Detto questo, mi piacerebbe “mettere su” un albero di terminalia, a partire da piantine piccole ovviamente, e siccome in rete non ho ancora trovato molto su come coltivarla magari qualcuno qui mi potrà essere di aiuto…

grazie mille per le risposte

matteo

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      5 Luglio 2007 alle 20:45 - Views: 366 #11142

Ciao Matteo,
      è un albero tropicale e come tale vuole essere trattato, credo proprio che a Lucca dovrai tenerlo in vaso (dove può vivere abbastanza a lungo) per ripararlo in ambiente protetto in inverno, in estate in pieno sole. L’operazione è resa abbastanza facile dal fatto che in inverno perde le foglie; non ha poi altre particolari esigenze di coltivazione.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

mattegmPosts: 1
        • 1Topic
        • 1Risposte
        • 2Post totali
        5 Luglio 2007 alle 21:33 - Views: 395 #11143

quote:

Ciao Matteo,
        è un albero tropicale e come tale vuole essere trattato, credo proprio che a Lucca dovrai tenerlo in vaso (dove può vivere abbastanza a lungo) per ripararlo in ambiente protetto in inverno, in estate in pieno sole. L’operazione è resa abbastanza facile dal fatto che in inverno perde le foglie; non ha poi altre particolari esigenze di coltivazione.

ciao pietro, grazie per la risposta…beh allora credo che faro’ cosi’ come mi consigli…Questa metologia la sto già seguendo per la pianta di frangipane (plumeria ma non so quale:)) che la mia ragazza c’è fissata…

per la cronaca la plumeria è ancora piccola, sarà alto circa 40 cm e il vivaista che ce l’ha venduto (è un appassionato qui di lucca, tipo la creatrice di questo sito) ha detto che ci vorranno un altro paio di anni prima che fiorisca..

Ora mi resta solo da trovare una piantina…Oppure puo’ essere piu divertente partire dal seme??

ciao e grazie mille

pietropuccio
        Partecipante
          • 380Topic
          • 3142Risposte
          • 3522Post totali
          5 Luglio 2007 alle 23:20 - Views: 354 #11144

quote:

per la cronaca la plumeria è ancora piccola, sarà alto circa 40 cm e il vivaista che ce l’ha venduto (è un appassionato qui di lucca, tipo la creatrice di questo sito) ha detto che ci vorranno un altro paio di anni prima che fiorisca..

Ciao,
          Davide (esatto? 😉 ) è stato correttamente prudente, ad ogni modo la fioritura dipende molto dalla varietà (ne esistono di fiorifere e di ‘pigre’) e moltissimo dalla quantità di luce solare diretta che ricevono durante il periodo vegetativo, quindi va messa in un posto dove è esposta in pieno sole per il maggior tempo possibile e comunque non meno di 6-8 ore al giorno, al di sotto fioriscono poco o nulla.

Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/