• Open
  • 18 Maggio 2016 alle 21:03 #5814

    Ciao a tutti, mi sono appena registrato; mi presento: sono un ragazzo di Torino e due anni fa ho iniziato a lavorare a Vancouver; adesso sono in Italia ma il mese prossimo ritorno in Canada.

    Comunque ho seminato delle palme Fortunei (comprato semi su Internet) e dei semi di dattero (datteri freschi del supermercato).
    Ho sotterrato i semi in vasi da 10 nella torba bionda, un seme Fortunei l’ho messo in un vaso trasparente per poter vedere se germoglia, mentre alcuni semi di dattero li ho messi nel cottone.
    Ormai sono un mese che li ho seminati, li lascio in serra dove la temperatura di giorno andava a circa 35 °C mentre di notte a 10°C (con alcuni picchi un po’ più bassi). Li bagno tutte le sere, ovviamente cerco di tenere il terreno umido ma non bagnato. Per adesso non è ancora nato niente, il seme nel vaso trasparente, dopo due settimane dalla semina è spuntata una macchia bianca (non so se stia germinando o sia soltanto muffa); nel cotone invece i semi sono un po’ coperti di muffa, mentre sui “bottoni” di alcuni semi si sono formate delle palline bianche e dure, e non so se stiano germogliando o sia del cottone indurito. Secondo voi è possibile che i semi stiano germogliando? Quanto tempo ci mettono a nascere? Sto sbagliando qualcosa?

    Grazie e buona serata