-
Open
-
Ho provato piu’ volte a seminare semi freschi di tamarindo, ma non e’ mai nato nulla
O marciscono o seccano
qlc aiuto ??
sono ancora in tempo a seminarne altri adesso ??
Angelo
falli seccare, vive nelle savane aride, non c’e bisogno che siano freschi. ciao.
Ho seminato semi freschi non trattati e sono nati subito
7 semi su 7
Probabilmente nei precedenti tentativi, i frutti erano stati trattati chimicamente e/o refrigerati, erano del supermercato
E questo inibiva la crescita del seme
Angelo
Un paio sono seccati, ma questi 5 crescono bene
Angelo
CIAO
quando posso cominciare a trapiantare questi nuovi tamarindi ?? sono delicati da trapiantare ??
Angelo
E’ possibile mettera la pianta in pieno sole ??
Angelo
quote:
E’ possibile mettera la pianta in pieno sole ??Angelo
E’ ancora piccola per metterla in pieno sole,tienila in semiombra,anchio ho alcune piante fatte da seme è sono grandi all’incirca quanto la tua,io li tengo sotto un albero.
Ho letto in un altro sito che il tamarindo puo’ fruttificare dopo 20 mesi ??? e’ possibile ??
Angelo
Forsi intendevi quello che ho scritto io ma ho scritto che ci puo mettere anche 20 anni non 20 mesi!
Giulio
Trento
cit.
Re: avocado in vaso
da giufo » mar 13 mar, 2012 22:29
Guava soprattutto e anche carambola possono fruttificare in vaso e la prima dopo 2 anni dalla semina ma il tamarindo ci mette anche 20 mesi dalla semina!!
pensa , poi rifletti , e FORSE poi scrivi
Angelo
io li raccolsi da terra, cotti dal sole. rientrato in italia li ho mandati ad Andrea Gabrieli che li ha piantati a casa sua a Milano.credo sia no ancora vivi…andrea ci puoi aggiornare ??
Scritto Da – costiero on 15 Marzo 2012 12:57:41
Oopss 😳 ho sbagliato, vado a correggere comunque intendevo che il tamarindo ci mette tantissimo a fruttificare cosa che stona con la sua germinazione e crescita portentosa….
Giulio
Trento
[/quote]
E’ ancora piccola per metterla in pieno sole,tienila in semiombra,anchio ho alcune piante fatte da seme è sono grandi all’incirca quanto la tua,io li tengo sotto un albero.
Ciao Augusto
pensavo fosse morto il mio tamarindo , ma da 2 giorni si vede qlc di verde ::
non e’ un po’ tardi per cominciare a germogliare a giugno ??
meta’ pianta e’ seccata !!
Angelo
Ma e’ lentissimo nella crescita ??
io ce l’ho in pieno sole 2/3 della giornata
Angelo
Ciao Angelo,
complimenti per la bella piantina di Tamarindo che assomiglia molto alla mia, durata circa cinque anni e che aveva un portamento simile al bonsai.
L’errore che l’ha fatta morire è stato quello di aver trascurato gli ammendanti nel terriccio per un miglior drenaggio e per favorire l’ossigenazione delle radici.
L’essenza in questione tollera abbastanza bene le potature di contenimento se fatte in estate quando è in piena vegetazione.
Oggi ne possiedo tre giovani esemplari di due anni ottenuti sempre da seme, due dei quali, li avevo regalati a Paolo e che ora sono nuovamente da me.
Ti allego la foto della mia vecchia piantina di Tamarindus Indica che ahimè ora non c’è più.
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Cresciuta solo in larghezza, circa 180 cm
Si puo’ potare adesso , prima di ritirarla o meglio in primavera ??
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
Non diventa un colosso però?
Stefano
Roma
IN Liguria, qlc è riuscito a farlo fiorire
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento