-
Open
-
Salve, ho appena ricevuto una decina di talee di plumeria. Non so cosa fare principalmente per due motivi: il periodo e la lunghezza delle talee che va dai 10 ai 13 cm.
Cosa mi suggerite?
Grazie
patrizia
Ciao e benvenuta,
Per prima cosa controlla che siano asciutte poiché il latice è dannoso e rischieresti di perdere le talee; normalmente io dal taglio alla piantagione le lascio trascorrere una settimana in una posizione asciutta ed arieggiata.
Dopodiché basta inserire la talea in vaso (non fare l’errore di metterle tutte insieme sennò sarai costretta a scoprire le radici nel trapianto e queste seccano facilmente) e metterla in un posto non troppo luminoso e moderatamente umido, un consiglio può essere davanti una finestra in uno scantinato. Bagna la terra una prima volta, poi non innaffiare assolutamente fino a che non inizieranno a spuntare le foglie, quindi puoi gradualmente metterle al sole ed innaffiare e concimare regolarmente.
Non preoccuparti del periodo, la plumeria è molto resistente ed avrà la pazienza di aspettare la primavera per iniziare a radicare.
Se poi sei siciliana e vivi sulle coste, metti i vasi con le talee tranquillamente fuori in un punto umido ma in cui non arrivi abbondante pioggia. Faranno tutto loro!
Mi raccomando ancora niente acqua in questa fase e comunque moderatissima in inverno, le talee marciscono molto facilmente e la pianta non la sopporta benissimo; immagina di avere una pianta grassa.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Ah, la dimensione delle talee non è un problema, a meno che non vuoi immediatamente un albero
A me un pezzo di neanche dieci centimetri rimasto da una talea che aveva preso troppa acqua ha radicato è fiorito dopo due anni; un bonsai di plumeria. 😀
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Ciao, grazie mille.
Io abito nella pianura Bolognese, per cui i vasi con le plumerie li metto in esterno solo a primavera molto inoltrata, la mia paura e che non superino questi mesi invernali.
Questa estate una delle plumerie ha fatto il frutto, adesso è circa 13 cm., spero che riesca a maturare.
Nella pianura bolognese è una sfida in più allora! Le talee però non è conveniente tenerle in appartamento poiché l’aria è poco umida a causa dei riscaldamenti. Meglio una finestra nelle scale condominiali o in uno scantinato; azzarderei in bagno ma suppongo che invece lì l’umidità sia troppa.
Il problema delle Plumerie non è tanto la temperatura che sopportano fino a 5° (perdendo già le foglie sotto i 10), quanto il gelo: il vento troppo freddo o la neve brucerebbero gli apici e farebbero morire la pianta.
Per il seme, maturerà la primavera prossima ma fai attenzione perché senza alcun segnale si apre di colpo e “spara” semi al vento quindi verso febbraio metti un sacchetto attorno al baccello così da non coglierti impreparata! I semi molto raramente producono esemplari simili alla madre e richiedono circa cinque anni per la prima fioritura, però è impagabile il piacere di vedere nuove varietà (purtroppo, data la grande variabilità genetica, potresti però anche ritrovarti con 50 piante “brutte”).
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Ciao,
fermo restando che periodo, dimensioni e clima non sono certo favorevoli, qui trovi alcuni suggerimenti sulla coltivazione.
PS: per curiosità, puoi inserire una foto delle talee?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Pietro, non avevo letto la monografia sulle Plumerie, complimenti molto semplice e concisa, veramente interessante! Come sempre un pozzo di informazioni!
Approfitto di questo post allora per chiederti un consiglio: ho una MIRACLE BLU che stenta un po’ troppo e non ne vuole sapere di crescere decentemente (già mi sembra tanto che fiorisca), sarebbe meglio fare un innesto su una PALERMITANA BIANCA, così rinforzo tutta la pianta?
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Mi piacerebbe inserire le foto, ma mi sono appena iscritta e non ho capito come si fa.
Appena riesco le inserisco.
Grazie a tutti
Patrizia
Grazie Salvatore, sei gentilissimo.
La “palermitana” è un buon portainnesto, c’è da notare però che il portainnesto può migliorare la situazione, ma non annullare completamente eventuali caratteristiche negative. La varietà che vuoi innestare credo sia di origine tailandese ed ho potuto notare che le varietà tailandesi, molte innestate all’origine per riprodurle in gran numero, hanno caratteristiche generalmente inferiori rispetto alle varietà americane. Si tratta di un problema di selezione varietale, almeno fino ad ora, i produttori americani (Hawaii) prima di mettere sul mercato nuove varietà ne controllano le caratteristiche (robustezza, rifiorenza, grandezza e profumo dei fiori e tenuta dei colori), eliminando quelle non soddisfacenti, mi sembra invece che i produttori tailandesi siano meno attenti in questo campo. In merito ho sentito lamentele anche da altri appassionati e collezionisti.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Si, si tratta di una varietà Thai che, a dispetto del nome, di blu non ha nulla. Non raramente moltissimi produttori Thailandesi mentono sulle varietà giocando sulla saturazione delle foto e fregando molti acquirenti; non comprerò più Plumerie dalla Thailandia e purtroppo la dogana non permette l’importazione dall’America quindi o mi metto l’anima in pace con quelle che ho o mi affido a pagarle un occhio della testa da produttori specializzati.
Comprai tempo fa la Miracle Blu che si rivelò rosa acceso (credo ma non sono sicuro si tratti in realtà della Thai Surprise), la Chelsea che pubblicizzavano come azzurra ma è lilla a cuore giallo (dovrebbe essere la Purple Jack), la Red Devil che è bianca a cuore giallo e bordi rosa acceso invece che bianca cuore rosso (penso sia la Vibrance), la Hatori che invece di essere screziata viola e gialla si è rivelata screziata lilla e gialla, la Bonjovee che invece di lilla è bianca a petalo molto stretto; di queste ultime due ancora non ho individuato quale possa essere la varietà. Le uniche a giusto colore furono la Jeanny Morage e la Granny Rolong che però sono varietà americane. Diciamo che compro spesso in Thailandia ma per le plumerie se qualcuno dovesse chiedermi affidabilità zero; ho speso poco, 20 euro per tutte quelle che ho nominato, e comunque sono delle belle plumerie per carità, ma la fregatura dispiace.
Sono quasi tutte varietà presentate sotto un’altro nome di cui alcune lo devo ancora scoprire.
Mi danno molta più soddisfazione le mie “vecchie” Palermitana Bianca, Intense Rainbow ed una varietà rigata rosa bianca e gialla a fiore enorme e profumatissimo di cui non ho trovato il nome che portò 20 anni fa mio zio dalla Thailandia.
L’estate prossima farò il reportage così spero di riuscire a dirimere la questione dei nomi.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
quote:
Mi piacerebbe inserire le foto, ma mi sono appena iscritta e non ho capito come si fa.
Appena riesco le inserisco.
Grazie a tutti
Patrizia
Ciao.
Per caricare delle foto, devi far uso di un host immagine tipo. Io utilizzo http://postimage.org/
1. Carica la foto (formato jpg)
2. Ridimensiona la grandezza
3. Ricopia la stringa/codice da ‘Link Diretto’ (termina con jpg) nel testo che stai per postare, tra l’intervallo
Pozzallo
Provo ad inserire le foto……
caricare immagini
host image
Spero di esserci riuscita.
Ciao,
se non è già stato fatto, taglia le foglie lasciando 1 cm di picciolo attaccato alla talea, operazione che andava fatta all’origine per evitarne la disidratazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento