Ieri ho trovato accanto ad un cassonetto 2 banani che erano stati tagliati e gettati.Essendo senza radici volevo sapere se questa pianta si può riprodurre per talea e quindi riesce a rimettere le radici oppure mi conviene buttarli??
Grazie e ciao
se non c’è il rizoma da cui hanno origine le radici non c’è altra soluzione che farli tornare al cassonetto.
Il banano ha un rizoma da cui hanno origine le foglie, quello che sembra un tronco in pratica è composto dai piccioli delle foglie, quindi niente talea.
Senza voler assolutamente contraddire ciò che ha detto Paolo, che è giustissimo, vorrei solo precisare però di stare attento se in effetti, pur non essendoci le radici non ci sia magari un pezzo di rizoma. Te ne accorgi perché è come un cuore fi carciofo bianco-rosato (passatamela). Se un pò di rizoma c’è le piante possono riprendersi, se le curi bene. Ciao
“E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)