-
Open
-
Ho acquistato una pianta di Synsepalum Dulcificum, o Miracle fruit (per capire di cosa si tratta se non la conoscete ecco un link:http://it.wikipedia.org/wiki/Synsepalum_dulcificum).
La piantina è originaria dell’Africa occidentale.
Io l’ho acquistata dalla Thailandia, ha circa 10 mesi di vita e ha impiegato 10 giorni per giungere a casa mia.
La piantina è stata inviata in una vaschetta di polistirolo con dei fogli di scottex inumiditi, con la piccola zolletta di terreno inumidita e incellofanata, il tutto chiuso in una bustina in plastica con zip ermetica.
Ho posto la piantina in un vasetto di torba compressa sui 10cm di diametro e ho posto questa vicino una finestra dove riceve luce per circa 5 ore al dì.
La piantina dopo meno di una settimana ha iniziato ad avere queste macchie marroni sulle foglie.
Le macchie marroni sono comparse dapprima sulle foglie più alla base mentre su una delle foglie all’apice si intravedeva che nelle venature principali il colore stava prendendo una graduazione marroncina.
Dopo alcuni giorni anche su una delle foglie all’apice che presentava questa colorazione nelle venature sono uscite le stesse macchie.
Dopo varie domande qui e lì (prima di essere a conoscenza di questo forum più specifico per piante tropicali) ho concluso che le ipotesi possono essere 3:
Ticchiolatura
Scottature
Ruggine
Per quanto riguarda la ticchiolatura ho subito iniziato ad utilizzare un fungicida ad ampio spettro e ho diminuito le innaffiatura, ma le macchie son continuate ad uscire.
Per quanto riguarda l’ipotesi scottature ho messo la pianta all’ombra.
Per la ruggine non saprei come intervenire.
La probabilità maggiore è che si tratti di scottature poichè in effetti avrei dovuto porre inizialmente la piantina all’ombra invece di esporla al sole (seppure ditro una finestra).
La piantina inoltre necessita di elevata umidità (seppur soffra molto i ristagni d’acqua) e io non l’ho mai innaffiata così spesso da poter pensare che la causa fosse l’innaffiatura in quantità esagerate che avrebbe potuto dar vita alla ticchiolatura.
Voi cosa ne pensate?Sono macchie da scottatura?
Vi posto delle foto, ditemi voi cosa ne pensate e se i rimedi presi possono andar bene.Foto foglie fronte:
Uploaded with ImageShack.us
Foto foglie retro:
Inoltre il venditore consiglia di somministrare del concime (le piantine hanno ormai 11 mesi).
Lui consigliava del miracid 30 10 10 concime qui introvabile, ma a una mia specifica domanda ha risposto dicendo che qualsiasi concime può andar bene anche un bilanciato 16 16 16 che mi risulta difficile da trovare.
Essendo che la pianta necessita di terreno acido con ph tra il 4.5 e il 5.8 ho optato per concime per acidofile con titolatura 8 16 18 con magnesio al 2%, Zolfo al 6% e ferro al 0.5%.
Può andar bene?
Ditemi tutto quel che sapete! 😀
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento