-
Open
-
Syagrus vagans
Specie originaria delle zone semiaride (catinga) del Brasile con fusto sotterraneo che può allungarsi anche di alcuni metri, da qui il nome specifico, la pianta tende col tempo ad accestire; le foglie quindi si dipartono dal suolo e sono lunghe fino a 2 m o poco oltre. Per la sua apparenza acaule potrebbe essere utilizzata vantaggiosamente per riempire i vuoti lasciati da altre palme che col tempo si innalzano (una specie di “tappabuchi”). Le foglie hanno pinnule piuttosto rigide, disposte a gruppi sul rachide, di colore verde oliva lucido superiormente, grigioverde inferiormente.
Essendo poco coltivata non si hanno molte notizie in merito alla sua resistenza alle basse temperature, è considerata in alcuni siti da zona 10a, a Palermo non ha avuto problemi pur essendo in una posizione in cui in inverno rimane ombreggiata per gran parte della giornata, con ristagno di umidità.
La pianta in foto ha 7 anni, le prime foglie interamente caratterizzate sono di quest’anno e sono lunghe 1,8 m.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento