-
Open
-
sono rimasto affascinato da questa palma.
Qualcuno ne sà qualcosa riguardo la coltivazione,la resistenza o la reperibilità dei semi?
grazieferuglio alberto
Alberto,il S. microphylla appartiene al gruppo dei Syagrus con tronco sotterraneo e sembra sconosciuto in coltivazione se escludiamo forse qualche raro giardino botanico brasiliano, quindi si sa ben poco. Perchè ti intriga questo mini-Syagrus, forse per la tonalità glauca? Se è solo per questo i semi del S. glaucescens ed anche eventuali piantine si trovano più facilmente su internet.
Saluti, Sergio.
in effetti il colore glauco di questa piccola
palma mi ha colpito molto, come anche la tonalità del s. graminifolia . Poi mi ricordai di una nostra chiaccherata in cui mi dicesti che le palme acauli hanno già di loro una buona resistenza al freddo il che ha reso il tutto molto piu interessante.
Il fatto che non si trovi in commercio ne in forma di piante o semi vuol dire che ci sono ancora molte specie sconosciute da provare. Mi pare che associandosi ad un orto botanico brasiliano si possa accedere ai semi!!! il portoghese non lo so.
Grazie ciao
feruglio alberto
come aasociarsi ad un orto botanico scusa?e poi penso parleranno un po d’inglese no??
Fabio
quote:
S. glaucescens ed anche eventuali piantine si trovano più facilmente su internet.
ciao Sergio
ho letto che è palma da zona 10a questa, confermi?
saluti
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Alberto, i semi di questa particolare Syagrus , dovrebbero iniziare a circolare molto presto. non molti, ma meglio di niente
Se vuoi qualcosa di nuovo, prova intanto queste due nuove Syagrus la n# 2 e la n# 5 (lorenzonianum), che provengono da zone molto fredde
ciao M@x
N° 2
” border=0>
N° 5
” border=0>
quote:
Se vuoi qualcosa di nuovo, prova intanto queste due nuove Syagrus la n# 2 e la n# 5 (lorenzonianum), che provengono da zone molto fredde
ciao Max
le hai tu queste nuove syagrus? I semi ?
😛
Federico
Ravenna
Federico, I semi di queste due palme, li vende Alberto Ventura (argentina). Se vuoi la sua mail, devo cercarla!
Le piantine le trovi da Palmcenter exotica in germania
M@x
scusa max qual è il link, non riesco a trovarlo palm centre exotica
Moris
http://www.palmscenter.de/palmen.htm
Veramente interessanti e belle queste nuove Syagrus, però per adesso sono un pò care le piantine 😡
grazie, sì sono molto belle
Moris
quote:
http://www.palmscenter.de/palmen.htmVeramente interessanti e belle queste nuove Syagrus, però per adesso sono un pò care le piantine 😡
20 € l’una, d’altronde sono rare… per ora
😎
ciao
Federico
Ravenna
Buongiorno. .anche se sono passati sei anni..volevo saperw se le due palme della prima foto e quella piu sottile della seconda foto appartengono alla stessa specie e se si stanno diffondendo o meno.sono molto belle.
Syagrus lorenzoniorum é il nome esatto…ma non riesco a trovare la resistenza al freddo.
La danno a 10a…mi sa che é un po’ troppo..dovrebbe essere più rustica…
quote:
quote:
http://www.palmscenter.de/palmen.htmVeramente interessanti e belle queste nuove Syagrus, però per adesso sono un pò care le piantine 😡
20 € l’una, d’altronde sono rare… per ora
😎ciao
Federico
Ravenna
Beh si possono sempre riprodurre. Poi in un giardino ne bastano 2-3
Taranto (TA)
Classificazione clima Mario Pinna:Subtropicale
Classificazione clima Usda 10b
In effetti dai vari forum emerge una certa rusticita’….penso meriterebbe una maggiore diffusione in quanto di dimensioni contenute ed esteticamente valida..adatta a piccoli giardini.
Stiamo sempre parlando di syagrus lorenzoniorum..
Scritto Da – costiero on 07 Agosto 2015 15:47:52
Le Syagrus Litoralis che ho preso da questo sito mi sono sembrate resistenti al freddo, rispetto alle normali Romanzoffianum, oltrettutto non ingialliscono le foglie. Inoltre ho notato anche una maggiore rapidità nella crescita.
Moris
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento