• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      24 Novembre 2014 alle 13:58 #5747

      Può interessare…

      Syagrus cearensis

      Originaria del Brasile nordorientale, pur essendo in coltivazione da tempo, è stata descritta ufficialmente con questo nome solo nel 2014. Si presenta a fusto singolo, spesso con due fusti della stessa altezza, come nella foto seguente presa al Fairchild Tropical Garden di Miami, e meno frequentemente con un numero maggiore, spesso multiplo di due. I fusti sono sottili, 10-18 cm di diametro, con foglie pennate che nelle piante adulte possono raggiungere i 3 m di lunghezza con pinnule disposte irregolarmente sul rachide, lunghe nella parte centrale fino ad 1 m.

      Nel 2004 ho messo a dimora un seme da cui sono spuntate due piante, evidentemente per la presenza di due embrioni, di cui una ha preso il sopravvento, nel 2010 dal centro di questa sono spuntate due foglie accoppiate, segno evidente di divisione dicotomica. Nel 20012 le due vegetazioni risultanti si sono divise a loro volta dicotomicamente e una di queste due si è ulteriormente suddivisa quest’anno insieme alla pianta nata dal secondo embrione che ha avuto una crescita più stentata. Le divisioni dicotomiche spiegano bene il perché la pianta si presenti con due fusti o multipli di due. Spero che si fermi qui perché lo spazio a disposizione è molto ridotto.

      Riguardo al comportamento a Palermo, è risultata perfettamente a suo agio, nonostante in letteratura e in rete è spesso indicata da zona 10b, ma questo dipende dal fatto che è una palma ancora poco coltivata. Riguardo la velocità di crescita, premesso che non è mai stata concimata e vede l’acqua in estate con molta parsimonia, inizialmente ha avuto una crescita lenta, nella foto a sinistra del 2012, quindi dopo 8 anni, le foglie non sono ancora caratterizzate, tranne una che lo è parzialmente, ma nei due anni successivi la crescita è stata notevole (foto a destra), con tutte le foglie caratterizzate e alte più del doppio.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Scritto Da – pietropuccio il 23 Aprile 2016alle ore 16:42:17

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/