-
Open
-
il syagrus amara e morto a circa -3 che ha fatto a dicembre, mentre il syagrus sancona sta mezzo morto
Scritto Da – giuseppe delli paoli il 24 Maggio 2011alle ore 23:12:24
Sentite condoglianze Giuseppe, confido in una pronta ripresa del sancona appena passate queste cavolo di temperature.
Mi associo alle condoglianze Giuseppe!Tieni presente che,nel genere Syagrus,l’amara è una delle specie meno resistenti al freddo.
Saluti,
Sergio.
Sulle mie syagrus sancona non ci sono gravi danni,malgrado la temperatura in serra sia scesa ha -2,stesso discorso per alcuni seedling di syagrus coronata,in perfette condizioni.Si la syagrus amara è molto sensibile alle basse temperature,io la considero da clima tropicale.
il syagrus sancona di sicuro e ancora vivo,ma non ha un bell’aspetto, mentre i syagrus x costae sembrano reagire bene,a parte uno che è ancora vivo ma la foglia e stata totalmente mangiata da una lumaca
Giuseppe come sta il sancona?
Greg
Gregorio il S. sancona alla fine e morto pure lui,e per di più stava riparato dal balcone.
Dopo le mie dimenticanze e il grande colpo di freddo dello scorso dicembre, ho dovuto chiedere la variante per ampliare il cimitero +++++++.
Poi ora con la ripresa veggetativa, per diverse specie ho perso ogni speranza di ripresa. 😡
E’ il destino degli sperimentatori.
quote:
il syagrus amara e morto a circa -3 che ha fatto a dicembre, mentre il syagrus sancona sta mezzo mortoScritto Da – giuseppe delli paoli il 24 Maggio 2011alle ore 23:12:24
😡
Quest’inverno da me non c’è stato un freddo eccezionale, poi dopo l’ecatombe del precedente inverno avevo protetto le specie delicate.
Unici danni alla Brahea edulis, che però sta mettendo la prima foglia nuova ed alla Chamadorea Radicalis arborea, che pure sta ributtando
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
Dopo le mie dimenticanze e il grande colpo di freddo dello scorso dicembre, ho dovuto chiedere la variante per ampliare il cimitero +++++++.
Poi ora con la ripresa veggetativa, per diverse specie ho perso ogni speranza di ripresa. 😡E’ il destino degli sperimentatori.
Claudio inutile dire che sappiamo tutti come uno ci rimane male 😡 mica per caso ti e morto anche qualche Encephalartos ?
la cosa più strana e che molte piantine sono morte solo dopo molto tempo al freddo che ha fatto a dicembre
basta un poco per vedere la differenza,la howea
nel mio giardino e morta io abito in periferia quasi in campagna, quindi niente microclima
mentre quella a casa di mia madre che si trova al centro della citta va alla grande,
ho trovato una foto di qualche anno fà,le foto non erano venute tanto bene ,anche il romanzoffiana e di un verde da far invidia
No Giuseppe gli Encephalartos godono di ottima salute, anche perchè ho quelli più rustici.
Quelli andati sono solo per imperizia sull’impasto del terreno.
la differenza di temperature tra la tua e la mia zona si nota bene, qui i Syagruss, anche seedling, non sono morti, ma gli estremi delle foglie sono tutti sbruciacchiati.
quote:
basta un poco per vedere la differenza,la howea
nel mio giardino e morta io abito in periferia quasi in campagna, quindi niente microclima
mentre quella a casa di mia madre che si trova al centro della citta va alla grande,
ho trovato una foto di qualche anno fà,le foto non erano venute tanto bene ,anche il romanzoffiana e di un verde da far invidia
quote:
Gregorio il S. sancona alla fine e morto pure lui,e per di più stava riparato dal balcone.
La mia ha -2° si è cmq salvata,solo che cresce molto lentamente.
quote:
La mia ha -2° si è cmq salvata,solo che cresce molto lentamente.
Augusto penso che il tuo era in serra fredda,e cosi ?
Si Giuseppe lo tenuta in serra fredda.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento