-
Open
-
Ciao a tutti. Ad aprile ho piantato per la prima volta piante tropicali sulla mia terrazza a Lerici di circa 50 mq.
Ho Strelitzia Nicolai, Ensete Ventricosum, Musella Lasiocarpa, Musa Velutina, Alpinia zerumbet, Russelia, Hibiscus schizopetalus, vari hibiscus ibridi, passiflora Inspiration e Edulis x Colvilli, plumeria alba, agapanthus navy blue, phaseolus Caracalla, Tibouchina urvilleana, quisqualis indica, ipomea batatas margarita e ace of spades, distictis buccinatoria, bignonie Famenco e Stromboli, thumbergia Alba, grandiflora e gregorii, cestrum nocturnum, stephanotis, hidrangea vanille frase e harmony, jasminum multiflorum, kennedia coccinea, Ligularia, Alocasia machrorriza, colocasia esculenta illustris e Elena, strobilanthes dyerianus, buganvillea Mary Palmer, akebia quinata, plumbago, due varietà di Citrus, vari Coleus, Xantosoma Violaceum, Due var. di Hedychium, Ligularia in quantità, Croton, qualche Bromeliacea, curcuma, mandevilla laxa, due varietà di Petrea Volubilis, qualche cactacea e qualcos’altro che non sto a dirvi. Quest’estate ho avuto risultati quasi insperati: uno per tutti lo schizopetalus mi ha fatto trenta fiori e sta continuando a fiorire! Ora la terrazza ha l’aspetto di una giungla tropicale. Ma non posso fare a meno di pensare all’inverno… Anche se sono in zona 9b, da qualche inverno il tempo ha preso la brutta abitudine di fare due/tre giorni di neve e gelo in tutta Italia, piove in modo esagerato e poi…Zac! Una gelata. La combinazione è pessima. Non ho grande spazio per ricoverare le piante perchè sono al sesto e ultimo piano del palazzo, casa piccola e troppo calda d’inverno (il riscaldamento è centralizzato). Qualcosa tipo la Strelitzia Nicolai che è gigante e non entra nell’ascensore, posso metterla sul pianerottolo, gli schizopetalus li manderei in serra insieme a tutte le delicatissime (strobilanthes, croton etc.) e le altre?
Come si sono comportate le vostre lasciate all’esterno dopo qualche gelata notturna oppure dopo pioggia/freddo? Grazie fin d’ora per la cortesia disponibilità.Arcangelo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento