-
Open
-
Qualcuno ha tentato l’incrocio in oggetto? Io ho provato questa primavera sia polline di reginae in nicolai sia viceversa. Il primo ha dato come risultato dei semi immaturi o raggrinziti, con capsule piccole e deformi, il secondo incrocio invece ha portato a semi completi e maturi con la stranezza che, sebbene io abbia impollinato solo un fiore, ottenessi oltre ad una capsula completa altre capsule con due tre semi all’interno. Non so il perché.
Ho seminato solo i semi delle capsule che ero certo di aver impollinato io ad inizio agosto (previo ammollo per tre giorni in acqua ed ormone) e oggi, dopo due mesi, ho ottenuto solo due piantine (nate 15 giorni fa) che crescono molto lentamente. È possibile che i semi siano per la quasi totalità sterili? Dovrei pormi il dubbio che le due nate siano di qualche altra capsula? Dovrei ancora aspettare?Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Ciao. Di questa ibridazione se non ricordo male se ne era parlato in passato. Comunque le formiche argentine possono aver impollinato i fiori.qui a Civitavecchia nel giardino della marina ho trovato una nicolai coi semi…e non é certo stata qualche nettarina..
Nella nicolai trovo continuamente capsule e sono sicuro sia colpa delle api che zampettano su tutto il fiore, d’altronde il nettare è dolcissimo, una volta per curiosità l’ho estratto con una siringa ed assaggiato ed è ottimo e particolare.
Nella reginae mai trovate capsule, non vengono impollinate da nessuno, almeno le mie.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
le mie reginae e nicolai ogni anno producono tantissimi semi ,a volte ho fatto germinare qualcuno ,mai uscito qualche ibrido
giuseppe
Da me solo una coi semi…ma ce ne saranno una ventina coi fiori secchi e improduttivi ancora pendenti..e altre stanno fiorendo adesso complice il caldo di questi gg..
Credo che per avere la sicurezza dell’ibrido sia consigliabile l’impollinazione manuale e controllata…
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Pensate un po’ un ibrido str.nicolai x ravenala…resistente al freddo…
quote:
Pensate un po’ un ibrido str.nicolai x ravenala…resistente al freddo…
Credo sia impossibile
Stefano
Roma
quote:
Credo sia impossibile
Toglierei il credo, siamo su due generi diversi.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Delle tre capsule seminate solo i semi di una stanno sviluppandosi, nelle altre il deserto più totale. Sto cominciando a pensare che le altre siano sterili e che questa l’abbia impollinata per sbaglio col polline di una reginae.
L’unica cosa che continua a farmi dubitare è il colore della foglia che si sta sviluppando, troppo chiara per essere una reginae.
p.s. mi consigliate di ricoverarli dentro ora che arriva l’inverno? O li lascio tranquillamente fuori? Ad ogni modo sono in un posto riparato esposto a sud.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
le Strelitzia sono abbastanza resistenti al gelo,non c’e bisogno di portarli dentro
giuseppe
A quasi quattro mesi dalla semina credo di poter fare un resoconto del l’incrocio dato che, generalmente, la semina delle strelitziacee è abbastanza semplice.
Da tre capsule di incrocio reginaexnicolaii avevo ricavato 7 semi da una, 15 da un’altra e 33 dall’ultima; delle prime due non è nato nulla, suppongo abbia prodotto semi sterili dato che in 15 giorni se freschi in teoria germinano. Dall’ultima ho ricavato solo 7 piantine di cui due nate dopo un mese e altre cinque dopo due mesi. Sviluppo lentissimo, non aiutato dalle ormai basse temperature; la prima foglia delle prime due si è aperta quasi due mesi dopo l’uscita dal terreno, e neanche completamente, le altre di stanno alzando ma sono ancora avvolte su se stesse. Hanno tutte un colore verde brillante e due delle sette presentano il bordo fogliare rossastro, tipico della reginae.
Se non ho sbagliato nulla nell’impollinazione incrociata posso proprio dire che la percentuale di fertilità è bassissima e l’ibrido è decisamente debole.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Vi aggiorno sugli sviluppi dell’incrocio e su come procedono le piantine.
La crescita è lentissima, le foglie sono pallide e nel complesso le piante appaiono deboli; l’incrocio sembra procedere con difficoltà.
Una veduta d’insieme degli unici 7 su oltre 50 semi nati dall’impollinazione incrociata.
Queste invece alcune piante in dettaglio
Quest’ultimo manifesta evidenti caratteristiche della Reginae, come le nervature marcate e la bordatura rossa delle foglie; gli altri apparentemente non saprei.
Qualcuno che ha esperienza con le strelitzie può individuare qualche caratteristica di uno dei genitori a questo stadio?
Oggi inoltre ho nuovamente tentato l’impollinazione incrociata Reginae x Nicolai, vedrò che succede a queste capsule.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Qualcuno che ha esperienza con la semina della strelitzia saprebbe dirmi se è normale che la foglia nuova esca bianca in alcune, per poi inverdire in secondo momento? È successo con la prima ma pensavo fosse normale, però sta succedendo anche con la seconda.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Posso ufficialmente considerarla variegata?
Inoltre ad un anno dalla semina ne sono spuntate altre due…
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Aspetterei l’emissisone di altre foglie, se tutte saranno così anche da adulte allora sì
Stefano
Roma
Aggiornamento sulla situazione delle strelitzie
Ad un anno dalla semina sono nate circa un’altra decina di piantine che presentano caratteristiche diverse dalle prime nate, tranne 2-3. Hanno foglie lunghe ed affusolate, colore omogeneo e picciolo fogliare allungato.
A differenza delle vecchie nate non presentano variegatura e, come si vede nella foto precedente, due delle piante vecchie hanno prodotto foglie albine, irrimediabilmente bruciate in 15 giorni; una pianta è seccata poiché le nuove foglie erano solo albine. Nessuna speranza ovviamente per loro.
Delle vecchie solo una sta sviluppando delle foglie allungate, non eccessivamente, con nervature marcate. Il picciolo fogliare è corto ma affusolato.
Una pianta invece (foto sotto) oltre alla variegatura non troppo accentuata, sviluppa foglie larghe e coriacee, non troppo lunghe e col picciolo fogliare molto tozzo.
La variabilità dell’incrocio è mediamente alta, non sembra esserci la predominanza di una delle due specie ma anzi manifestano caratteristiche definite di entrambe. Nel complesso comunque si mantengono deboli, le foglie si accartocciano velocemente su se stesse e la crescita risulta più o meno lenta.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Scritto Da – hans.thomas on 14 Luglio 2016 20:03:05
Situazione attuale:
Ho seminato qualche reginae ed una nicolaii per poter fare il confronto con quelli che penso siano ibridi.
La nicolaii si è sviluppata velocemente e già dalla terza foglia la dimensione non lascia spazio a dubbi
Gli ibridi invece continuano a crescere molto lentamente, sono meno deboli di prima ma comunque le foglie si accartocciano al sole e si bruciano facilmente, non mostrano una colorazione omogenea, il picciolo è ancora tozzo alla settima foglia e la pagina fogliare è variabile, allungata ma larga.
Nell’ultima e nella penultima foto su può vedere il confronto con reginae pure, seminate a luglio nello stesso vaso per confrontarle.
[/URL]
Non so proprio che risultato aspettarmi ancora dopo un anno…
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento