-
Open
-
ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile impollinare una Strelitzia alba o nicolai( quelle grandi)con una Strelitzia reginae (quelle piccole da fiore)?? qualcuno ha mai provato? potrebbero uscire dei semi fecondi??? che ne dite???
Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicale
quote:
qualcuno che ha avuto esperienza di crescita di strelitzia nicolai mi puo’ gentilmente dire quanti anni ci vogliono per avere una pianta che faccia le belle foglie adulte ? le mie due al primo anno erano alte 15 cm, il secondo anno sono (adesso) a 30 cm. quando ci sara’ la crescita esplosiva che le fara’ diventare adulte ? sono in vaso, naturalmente.
Ciao
in vaso come la maggior parte di tutte le piante la sua crescita è lenta ( tranne che il vaso non sia di certe dimensioni ) , ti posso dire che in terra a Palermo è molto veloce e quando comincia a prendere possesso dell’area è una furia !!!
ti posto una foto di un esemplare in terra nel mio giardino di una 15 di anni, considera che viene potato in modo spinto ogni due anni,
http://h.imagehost.org/0728/Sterlizia_Nicolai.jpg
saluti
Salvo
ti ringrazio, ma la innaffi ? se diradi le innaffiature non rallenta la crescita ” furiosa” ?
quote:
ti ringrazio, ma la innaffi ? se diradi le innaffiature non rallenta la crescita ” furiosa” ?
Ciao
acqua da innaffiatura la pianta non ne vede da tempo, solo quella delle pioggie , non vede acqua per pigrizia ma anche per cercare di contenere la crescita…
per darti una idea , mi era passato per la testa di tentare la riproduzione dai ricacci che vengono fuori..appena ho provato a scavare intorno , tanto era duro il terreno..che ho cambiato idea…forse se un giorno avrò un pò più di voglia di una sana sudata ci proverò.. a tal fine qualcuno l’ha già fatto ??? quale è il periodo migliore per farlo ??? e fin quanto conviene scavare ???
saluti
Salvo
Scritto Da – salvo.a on 31 Agosto 2009 14:14:00
l’ho visto fare in primavera, in un esemplare in vaso a Roma. la parte rimasta e’ stata rinvasata nel suo vecchio vaso di 50 cm circa e dopo 3 anni aveva riempito il balcone di foglie. un vecchio ramo era stato tolto perche’ il tronco si avvicinava al tetto del balcone di sopra. insomma una pianta prodigiosa. qui da me e’ saltuaria, la vedo solo nei giardini piu’ grandi per ovvi motivi , o in vaso sulle terrazze di Roma, nei quartieri migliori, eur, parioli, in periferia non si vede, credo sia legata al livello culturale della gente. o che non vogliano spendere per una pianta che da adulta e’ abbastanza costosa e non facilissima da trovare qui. mi ricorda la Sicilia ed e’ un piacere vederla crescere. ciao Salvo.
qualcuno di voi l’ha mai riprodotta da seme? ho provato più di una volta a riprodurre banani e strelitzie ma con scarso successo, c’è qualche procedimento particolare da osservare?
Moris
con un pennellino, ma basta pure un dito. se ricordo bene se n’era gia’ parlato nei mesi passati. raccogli il polline e lo attacchi sul fiore di un’altra pianta, nel punto dove in natura andrebbe a strofinarsi la coda dell’uccellino nettarina, che le impollina. vedi i vecchi post che trovi anche le foto. ciao.
piccole str. nicolai crescono…al secondo anno sono a 30 cm…
per i romani… uscite alla metro Baldo degli Ubaldi, dal lato dei numeri dispari, risalite la strada per 100 metri e guardate verso il lato dei numeri pari, su un balcone c’e’ una nicolai da paura, vaso di plastica da 50 o forse 60 cm e tocca il tetto del balcone con un fascio di foglie esagerato per un vaso cosi’ piccolo.
ne ho viste altre tre notevoli in vaso, vaschette questa volta, uscendo alla metro S.Paolo Basilica e procedendo sempre dritto. lungo la strada che fiancheggia la basilica dal lato sinistro finche’ si arriva all’incrocio, e li’ guardare in alto…
Scritto Da – costiero on 01 Novembre 2009 10:24:14
Ciao Alberto
….e una foto per i non romani?
Grazie
Giuliana
Ciao Giuliana, mi aspettavo una richiesta simile ma non ho l’attrezzatura necessaria ne’ le competenze tecniche per farlo. anche se andate su google maps vedrete queste piante piu’ piccole perche’ le foto sono di alcuni anni fa. che posso aggiungere ? se qualche romano di buon cuore volesse andare a via baldo degli ubaldi a fare foto…….
Peccato, io ci sono passato diverse volte in quella via, proprio alla fermata della metro ma non le ho notate…ora guardo su google maps.
Claudio
Goni (CA)
USDA 8b/9a
segui le mie indicazioni, esci alla metro e risali per 100 metri dal lato numeri dispari, sempre guardando verso la tua destra i numeri pari, al terzo piano di un palazzo c’e’ il vaso. su maps e’ piccolo, la foto e’ vecchia.8 anni fa lo avevano tagliato tutto perche’ toccava il tetto del balcone.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento