-
Open
-
Avete mai visto questo strano frutto ??
Sapete di cosa si tratta ??
Angelo
forse albero del pane se e’ ai tropici, ma ricordo anni fa sull’aurelia per andare verso roma c’era un cespuglio dai rami pendenti e un po’ spinosi, selvatico, che faceva dei frutti grossi come pompelmi, erano proprio quelli.
Maclura pomifera
Dopo che mi hai detto che li hai visti a Roma e hanno le spine, e’ venuto in mente a me che e’ la Maclura
Ce ne sono anche in citta’ a Milano…
Angelo
grazie, avete tolto un dubbio anche a me. ciao.
Buongiorno a tutti,
ho acquistato in primavera un alberello (m 1,70) di M. pomifera e sembra aver attecchito….ma frutti finora.. nisba! Il vivaista mi ha detto che l’esemplare acquistato รจ un ibrido autofertile e dovrebbe fruttificare anche in assenza di pianta dell’altro sesso. Qualcuno la coltiva? Dopo quanto tempo compaiono questi bellissimi pomi?
Saluti
Giuliana
Qui si trovano sui bordi delle strade.
penso che sono stati piantati anni fร come frangivento e divisorio di confine.
Hanno delle spine formidabili e qui fruttificano costantemente.
Ma la cosa che non ho ben compreso, cosa intendete fare con le “sfere” che produce, giocarci a mini calcio ?? ๐
Ciao Claudio
i pomi sono semplicemente ornamentali! Sia sulla pianta, sia in una bella composizione
con fiori e frutti! Qui li vendono i fiorai a 2,50 euri l’uno (fino a che i modenesi si renderanno conto che ne esistono anche qui siepi intere e che possono procurarseli gratis) ๐
Giuliana
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento