-
Open
-
ciao a tutti, qualcuno mi sa a chi appartengono dei semi portatimi dall’africa, delle dimensioni di un cece ma piu’ appiattiti lateralmente, di colore rosso aranciato, si mettono in bocca e la polpa vellutata di cui sono coperti si succhia, ha un sapore aranciato.
prova a mettere la foto
troppo imbranato per mettere le foto e ora non ho piu’ i semi, mangiati tutti. ma forse presto potrei averne di nuovi.appena li rimedio vi contatto. senegal e giu’ di li’.
sto per partire e andro’ in cerca dei semi di VELUDU che si succhiano come caramelle. a Capo Verde.
capo verde, trovato veludo, calabaceira e simbron, cibi da uomo primitivo e ormai in via di disuso , ma si favoleggia sulle loro virtu’ medicinali.
quote:
capo verde, trovato veludo, calabaceira e simbron, cibi da uomo primitivo e ormai in via di disuso , ma si favoleggia sulle loro virtu’ medicinali.
Costierooooooo….ma dove sei finito…non è che ti sei avvelenato assaggiando semi e frutti strani???? 😀
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
buongiorno Antonio, sono ancora vivo (meno male) e sto ancora a Capo Verde, ieri splendida escursione all’isola di Santo Antao, la piu’ verde dell’arcipelago, una varieta’ botanica da far girare la testa, alta 2000 metri presenta tutti i climi possibili a soli 10 gradi dall’equatore, ho trovato pure i papaveri a quota 1600, piu’ in alto foresta di conifere, piu’ in basso, nel giro di un quarto d’ora tra strapiombi da brivido, scendi tra cocchi manghi papaye e banane di tutti i tipi. volevo prendere semi di caffe’ ma penso che in italia non crescano.torno tra pochi gg (purtroppo…) e porto i semi promessi. li spediro’ per posta ad andrea gabrieli e potrai chiederli a lui se vuoi.vai sulla discussione COCOS NUCIFERA e troverai tutto.ciao.
discusione cocos nucifera alla pagina 6…
Meno male..eravamo preoccupati…
ma guarda che la pianta del caffè la puoi tranquillamente coltivare in vaso e ripararla l’inverno come faccio io che la possiedo già da cinque anni e che quest’anno forse produrrà i sospirati frutti.
Carissimo Costiero, goditi la vacanza e centellinala fino all’ultimo secondo…a noi, non rimane che invidiarti…
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
purtroppo la vacanza e’ agli sgoccioli. riguardo al caffe’, se avesi lo spazio lo avrei preso, c’erano entrambe le varieta’,arabica e liberica, ma non ho lo spazio materiale per tenerle , con le strelitzie nicolai in crescita sul balconcino puoi capire……
rientrato dalla vacanza, vai alla discussione cocos nucifera….
Bentornato!!!!! 🙂 😎
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Eccoci, dunque!!!
Andrea Gabrieli
BENE ANDREA, I SEMI DI SIMBRON SONO FRESCHI E PER EVITARE MUFFE TE LI MANDERO’ SECCATI, CHE SONO BUONI LO STESSO.UN PO’ DI PAZIENZA E AVRAI TUTTO. POI PERO’ DOVRAI PUBBLICARE LE FOTO, IO NON SONO CAPACE.
vai su google alla voce CALABACEIRA, vedi WEB, veci la voce SEREIA DO MAR:CALABACEIRA, che e’ la seconda in ordine su WEB e traducila in italiano, parla anche di veludu e cimbron….leggi le proprieta’ fantastiche di calabaceira…
quote:
BENE ANDREA, I SEMI DI SIMBRON SONO FRESCHI E PER EVITARE MUFFE TE LI MANDERO’ SECCATI, CHE SONO BUONI LO STESSO.UN PO’ DI PAZIENZA E AVRAI TUTTO. POI PERO’ DOVRAI PUBBLICARE LE FOTO, IO NON SONO CAPACE.
Ciao Costiero,
non Ti preoccupare non c’è fretta.. Fai pure tutto con comodo 🙂
Poi allora pubblicherò e le foto dei semi e anche ceramente quelle dei nascituri 😀 😉
Grazie anche dell’interessante segnalazione internet, ora me la studio bene 😉
Ciao,
Andrea Gabrieli
i miei colleghi sono andati a giamaica, santo domingo, vietnam, cambogia e nessuno ha portato semi. si collegavano via internet per sapere le notizie sportive dall’italia…questa si’ che e’ cultura…
Meno male che ci siamo noi “semofili”!!!! 🙂 😀 😎 😛 😉
Andrea Gabrieli
porta pazienza Andrea, i semi arriveranno prima di Pasqua, la settimana prossima te li mando.
Aspetta Costiero!
Io settimana prossima e fino al giorno 19 aprile sarò a Numana a controllare le piante e quindi a casa non ci sono (a Milano)
Sarebbe per Te un problema spedirmeli dopo il 19 aprile???
Grazie,
Andrea Gabrieli
ok, va bene per la fine di aprile.
divertiti.
Grazie mille!
Andrea Gabrieli
Eccoci quà con i famosi semi di Alberto (Costiero), che ringranzio ancora 🙂 🙂 !
-semi di Tamarindo (Tamarindus Indica)
-semi di Baobab (Calabaceira o Adansonia Digitata) sono ancora avvolti nel rivestimento del frutto!
-Cinbron
-Veludu (ancora avvolti nel “caramelloso” frutto:
Presto pianterò questi semi, dopo aver oppurtanamente pulito Baobab e Veludu!!!
Vedremo che cosa succederà… 😉
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
Scritto Da – AndreaGabrieli on 26 Maggio 2009 20:22:59
ASSAGGIA VELUDU PRIMA… E LA POLVERINA ROSSA SCIOGLILA NEL BICCHIERE CON ACQUA E ZUCCHERO….
ANCHE PER CALABACEIRA…..MA NON E’ MOLTO SAPORITA. PENSO CHE I SEMI VADANO RASCHIATI PRIMA DI PIANTARLI.
Scritto Da – COSTIERO on 27 Maggio 2009 13:56:46
Probabilmente domani provvederò! 😀 🙂 😉
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano
ti sentirai leggero leggero, e poi vedrai tanti colori roteare intorno a te, ti sembrera’ di volare……………scherzo naturalmente….assaggia tranquillo !!!!
c’e’ stato un lieto evento a quanto pare, veludu calabaceira e tamarindo sono spuntati in vaso ad Andrea Gabrieli, pollice verde patentato.
quote:
c’e’ stato un lieto evento a quanto pare, veludu calabaceira e tamarindo sono spuntati.
Effettivamente è proprio così!
Ecco la calabaceira o Adansonia Digitata
Questi invece sono i Tamarindo (Tamarindus Indica)
…e questo è il misteriosissimo Veludu di cui quasi niente sono riuscito a sapere su internet:
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano
Il Veludu cresce a una velocità impressionante!!! Oggi ha già sollevato la “testina” con i due cotiledoni!!!
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano
CHE SARA’ ? UNA LEGUMINOSA ? UNA ACACIA ?
NON PRENDETEMI IN GIRO MA SONO DAVVERO CURIOSO DI SAPERE…..
quote:
CHE SARA’ ? UNA LEGUMINOSA ? UNA ACACIA ?
NON PRENDETEMI IN GIRO MA SONO DAVVERO CURIOSO DI SAPERE…..
Anche io!!!
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento