-
Open
-
Ciao a tutti,ecco le foto di questo splendida isola equatoriale,poche parole il resto lo faranno le foto.
Petrea volubilis
Alpinia purpurata
La spiaggia di unawatuna
Spathodea campanulata
Ravenala madagascariensis
Piper nigrum
Mussaenda erythrophylla
Ixora chinensis”lutea”
Scritto Da – aecreazioni il 01 Gennaio 2012alle ore 17:53:22
Ciao Pietro,posterò altre foto della pianta,cmq trattasi di un pianta dal portamnto arbustivo “espanso”le foglie sono piccole circa 4×2 per interdenci quanto piu’ o meno quelle di un ficus benjamin e se non ricordo male la parte sottostante e borbò.
Excoecaria cochinchinensis (variegata)
Lo potevate dire che era una Euphorbiacea! 🙂
(attenti al lattice, pu� essere irritante)
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ecco appunto…… 😀 😀 😀
grazie mille ciao Mau
Ciao Pietro,ha possibilità al sud?
Intravedo anche Rupa il nostro autista del tuc tuc. 😀
quote:
ha possibilit� al sud?
Teoricamente è da zona 10, ma dato che si riproduce facilmente per talea, si può fare una pianta e provarla fuori, magari in posizione molto riparata.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Che belle foto..che bel posto…!
E quelle begonie stupende!
L’alpinia …tutto insomma!
Bravissimi, belle talee…!
Anche io ne prendo sempre nei mie giretti…di alpinia ne avveo portata una variegata molto bella da Tenerife e sta benone!!
Ciao,sicuramente avrai l’alpinia zerumbet “variegata”specie che si adatta bene alle basse temperature,sempre nei limiti però…ho trovato una alpinia purpurata nana,mai vista prima,per il momento è in radicazione speriamo bene.
ciao Augusto, l’Alpinia variegata è quella che ho io e che tu ne volevi una talea?? non ho mai visto il fiore, ovvero li ho visti ma schiusi,
Mau
quote:
ciao Augusto, l’Alpinia variegata è quella che ho io e che tu ne volevi una talea?? non ho mai visto il fiore, ovvero li ho visti ma schiusi,
Mau
Ciao mau,quella che hai tu si chiama alpinia vittata,si per il momento non ho spazio vediamo piu’ in là.Grazie
Siepe di ixora
Sanchezia speciosa
Augustoooooo che meraviglia, nelle ultime tre foto ho riconosciuto la pianta della quale ti porterò le talee in agosto,
si capisce che da me è un pò sofferente, troppo secco, è una pianta che ha bisogno di molta acqua,
le altre foto o sono dei percorsi del Peradenija oppure sono siepi spontanee???
a presto Mau
Ciao Mau,ok per agosto è una piante che mi piace molto.Sono siepi spontanee fotografate durante il tour.Buona giornata
quote:
a proposito di vivai, come stanno le piantine di Bauhinia cockiana??????
CHI HA LA BAUHINIA KOCKIANA? SONO ALLA RICERCA DEI SEMI, LO SCORSO ANNO LI AVEVO PRESI MA NON E’ NATO NULLA!!! SIG!
Lulù
ciao lulù, le Bauhinia kockiana sono tra le piante da fiore che preferisco, io ne ho una a Kandevilla che sta per fiorire,
cresce lungo il muro di cinta in zona cancello, si è arrampicata su un Ficus Benjamin passando per una pianta di Ixora,
ora finalmente è partita e supera i due metri di altezza, prima non fioriva perchè in zona ombrosa,i primi di gennaio ho notato che era piena di germogli dei nuovi fiori,il 9 però sono rientrato in Italia,
in Sri Lanka si trovano facilmente le piantine ma non mi risulta sia facile trovare i semi,
Augusto forse si è informato meglio quando è stato in Sri Lanka, vedrai che si farà vivo presto,
ciao Mau
Eccomi qua’…si ho visto al paradeniya i baccelli che si stavano formando sulle piante,l’unica piante è quella che tu Mau hai fotografato in passato in quella zona del giardino dove moltiplicano le piante,ho visto anche margotte,quindi questo mi fà pensare che ci vuole un bel pò per fiorire,quindi parlane con il tuo amico per agosto… 😉
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento