-
Open
-
Salve, vivendo sul mare sono alla ricerca di informazioni su quali palme, preferibilmente 9a e 9b, sopportino meglio significative percentuali di salinità nell’aria.
Enzo
Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b
Enzo,ho coltivato per anni in provincia di Caserta a poca distanza dal mare diverse specie di palme ,in presenza logicamente di un’alta salinità ambientale, ma il problema più grande era la falda freatica superficiale.Le palme che meglio si sono adattate a queste condizioni sono state:Butia capitata ed eriospatha,Brahea armata,Jubaea chilensis,Livistona australis e chinensis, Phoenix canariensis e reclinata,Sabal domingensis, bermudana,mexicana,minor e palmetto,Trithrinax campestris , Washingtonia filifera e robusta.Il Syagrus romanzoffiana è stato deludente la salsedine e il forte vento ne sfibravano le foglie.Phoenix dactylifera soffriva molto la forte umidità,ammalandosi di diverse infezioni fungine.Le specie che ho elencato sono state quelle che hanno mantenuto l’aspetto migliore dopo burrasche,freddo e qualche allagamento.Ciao
luigi santagata
quote:
Enzo,ho coltivato per anni in provincia di Caserta a poca distanza dal mare diverse specie di palme ,in presenza logicamente di un’alta salinità ambientale, ma il problema più grande era la falda freatica superficiale.Le palme che meglio si sono adattate a queste condizioni sono state:Butia capitata ed eriospatha,Brahea armata,Jubaea chilensis,Livistona australis e chinensis, Phoenix canariensis e reclinata,Sabal domingensis, bermudana,mexicana,minor e palmetto,Trithrinax campestris , Washingtonia filifera e robusta.Il Syagrus romanzoffiana è stato deludente la salsedine e il forte vento ne sfibravano le foglie.Phoenix dactylifera soffriva molto la forte umidità,ammalandosi di diverse infezioni fungine.Le specie che ho elencato sono state quelle che hanno mantenuto l’aspetto migliore dopo burrasche,freddo e qualche allagamento.Ciaoluigi santagata
Grazie per il contributo Luigi, non ho problemi di terreno, quindi dal punto di vista di sviluppo radicale/drenaggio/ecc. le condizioni sono discrete.
Ad oggi, nel mio giardino, le seguenti hanno dimostrato buona resistenza:
– Livistona australis
– Brahea armata
– Howea forsteriana
– Phoenix reclinata
– Sabal minor e palmetto
– Phoenix canariensis
– Washingtonia filifera e robusta
– Chamaerops humilis e excelsa
– Phoenix dactylifera(nessun danno).
Hanno riportato bruciature :
– Syagrus
– Archontophoenix
– Phoenix roebelenii
– Ravenea rivularis
quote:
Phoenix dactylifera soffriva molto la forte umidità,ammalandosi di diverse infezioni fungine
Diversamente qui le dactylifere stanno molto bene, anche sul mare.
Anche se le palme che elenchiamo entrambi sono tutte “robuste”, fattore che sicuramente determina una maggiore resistenza a questo stress, infatti le informazioni di cui sono alla ricerca sono relative a palme “9a/9b”
Saluti Enzo
Scritto Da – judenzo on 02 Marzo 2009 18:41:44
Nessun altro ha coltivato o coltiva qlcs vicino al mare?????
Io non ho la casa sul mare, è a trecento metri da esso e si affaccia sulle colline, tuttavia posso dire che a Numana (nelle Marche) la Syagrus Rommanzoffiana, che coltivo, non ha problemi così come le Phoenix Canariensis e Dactiliphera!! Inoltre molto bene vanno anche Trachicarpus, Chamerops e Brahea!
(Poi ci sarebbe la famosa Bismarckia Nobilis “Silver”, ma sicuramente un anno è troppo poco per un bilancio il più possibile corretto)
Conto di sperimentare a brevissimo Archontophoenix Cunnighamiana, Chambeyronia Macrocarpa e Caryota Olachrada!!!
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Grazie Andrea, l’Archontophoenix Cunnighamiana sul mare soffre un pò così come i Syagrus.
Vorrei provare la bismarckia ma ancora non l’ho trovata.
Enzo
parajubaea?
Moris
quote:
parajubaea?Moris
Ciao Moris, non l’ho mai vista dal vivo, in foto rende molto, ma trovarla non credo sia cosa facile, in calabria lo esculederei.
Ma se sul mare resiste bene la cercherò.
Grazie
Enzo
on line la trovi facilmente, io ne ho comperate due e sono arrivate in ottimo stato, predilige però terreno tendenzialmente acido
Moris
quote:
parajubaea?Moris
Ho letto qualcosa sul forum ma poco incoraggiante 😡
Enzo
quote:
Vorrei provare la bismarckia ma ancora non l’ho trovata.Enzo
Ciao Judenzo,
La Bismarckia (tedesca) l’ho fatta arrivare dalla Germania, mentre quella ligure l’ho trovata in vivaio a San Remo!!! Se passi da quelle parti…….. forse….. 😉
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
quote:
Ciao Judenzo,La Bismarckia (tedesca) l’ho fatta arrivare dalla Germania, mentre quella ligure l’ho trovata in vivaio a San Remo!!! Se passi da quelle parti…….. forse…..
Ciao,
Andrea Gabrieli
Ciao Andrea, la prenderò in sicilia la prossima volta
Enzo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento