-
Open
-
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio:
Cosa potrei piantare(un rampicante) vicino la ringhiera-rivolta ad ovest(sulla strada)….per creare una barriera – vedo/non vedo (cioè sempreverde!!) con i fiori grandissimi, coloratissimi, bellissimi dalla primavera alla primavera???
Mi basta anche fino l’autunno!!
P.S. D’estate ci sono anche 42°C!!!!Grazie…..
Qui è la foto dello scorso giugno(fase trasferimento)…non si vede chissà che, dovrei fare le nuove foto…
E la ringhiera sulla destra del cancello grande…
Ho trovato un’altra foto fatta sempre in giugno..in realtà ci sono stati tanti cambiamenti…le Dipladenie(Mandevilla) ho spostato nell’altra parte del giardino….la “rete” è copertaquasi tutta dalla Incense.
E adesso mi servirebbe qualche meraviglia…per la ringhera sul muretto…
Grazie…
Quello che ti suggerirei non rispetta completamente le tue indicazioni, almeno per quanto riguarda la grandezza dei fiori (“grandissimi”); per quanto riguarda altre caratteristiche i fiori di cui parlo sono “bellissimi” e profumatissimi !! 😛
Sto parlando dell’altra Specie (oltre la Passiflora) che mi fa impazzire: Jasminum 😮 😛 😮 !!!
Se ho ben valutato le dimensioni, la ringhiera sul muretto dovrebbe essere lunga non meno di 8m.; se è cosi’, io metterei, alle due estremità (1 + 1) Jasminum Sambac, curando che crescano come per incontrarsi: quello a destra verso sinistra e l’altro verso destra !
Al centro Jasminum Azoricum, indirizzandolo sia a destra che a sinistra (come per incontrare i due Sambac)
Per completare l’opera, metterei, tra i Sambac e l’Azoricum 2 Jasminum Odoratissimum, dal fiore giallo e dal profumo particolarmente intenso e delicato, che ha un andamento arbustivo – sarmentoso e, quindi resterebbe sotto gli altri tre Gelsomini (non supera il metro e mezzo), riempiendo eventuali spazi vuoti in basso tra gli altri tre.
Se l’idea ti è piaciuta, sicuramente potrai trovare le piante da Lucia.
Elio Gulino
PALERMO
USDAzone 9b/10a
Caro Elio….
…grazie per la bella – e profumata- idea che mi hai dato.
I primi due “gelsomini” da te descritti(che belle foto!!) c’è l’ho, ancora in vaso.
Sambac mi è stato addirittura venduto tanti anni fa come Gran Duca…immagina che delusione!!
Adesso vedrò che fare.
Grazie e buona giornata!!!
quote:
Caro Elio….
…grazie per la bella – e profumata- idea che mi hai dato.
I primi due “gelsomini” da te descritti(che belle foto!!) c’è l’ho, ancora in vaso.
Sambac mi è stato addirittura venduto tanti anni fa come Gran Duca…immagina che delusione!!
Adesso vedrò che fare.
Grazie e buona giornata!!!
Il Granduca di Toscana non sarebbe adatto per l’uso che ti ho suggerito, in quanto ha uno sviluppo molto più contenuto rispetto alla “versione base” 🙂 del Sambac. Inoltre, è molto difficile da allevare: io negli ultimi dieci anni ne ho fatto fuori 👿 almeno cinque; comprati in primavera, fiorivano, appassendo spesso senza che il fiore si aprisse completamante 👿 ; dopodichè, non superavano l’inverno ! L’ultimo, comprato due anni fà, che avevo tenuto in vaso (come gli altri) in città per seguirlo con più attenzione, stava per fare la stessa fine dei suoi predecessori 👿 : in un momento di follia 😀 , a metà estate del 2004, lo ho spostato in campagna in piena terra, sicuro che non avrebbe avuto lunga vita 😡 . Sono stato piacevolmente smentito 😮 dalla realtà: il Granduca ha fiorito abbondantemente, sviluppando completamente i boccioli 😮 , ha continuato a crescere, ha superato l’inverno, e, questa estate, ha ripreso regolarmente a fiorire 😮 , sviluppando getti nuovi 😉 : sino a pochi giorni fà godeva ottima salute ! 😀
La prima foto è stata fatta all’impianto in piena terra; guardando la seconda si dovrebbe potere apprezzare lo sviluppo positivo della pianta.
🙂
Elio Gulino
PALERMO
USDAzone 9b/10a
ciao Martina e ciao Elio 😉
bellissima idea ti ha dato Elio….
ci sarebbe un bellissimo gelsomino, se non ricordo male, con fiori aranciati o rossi o rosa carico…. non conosco il nome….ma se passa di qui Pietro 😛 potrebbe inserire una foto…. lui lo ha sul balcone 😉
a dire splendido è davvero poco! 😮
buona scelta Martina…. ottimissima idea una siepe di Gelsomini…..profumati 😮
ciaociao….piera.
provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.
quote:
ciao Martina e ciao Elio 😉bellissima idea ti ha dato Elio….
ci sarebbe un bellissimo gelsomino, se non ricordo male, con fiori aranciati o rossi o rosa carico…. non conosco il nome….ma se passa di qui Pietro 😛 potrebbe inserire una foto…. lui lo ha sul balcone 😉
a dire splendido è davvero poco! 😮
buona scelta Martina…. ottimissima idea una siepe di Gelsomini…..profumati 😮 ……..
Per quanto io ricordi al momento Pietro non ha Gelsomini di colore rosso o rosa carico (non ne esistono di aranciati 😡 ); di questi colori ne esistono due.
– JASMINUM beesianum (specie)- fiori piccoli (1/2cm.) di colore definito da alcuni rosso, da altri rosa carico (ed io sono d’accordo con questa definizione 😉 ), leggermente profumati. 😛 .
– JASMINUM x stephanense (da alcuni ritenuto un ibrido spontaneo tra beesianum e officinale, ambedue specie dello Yunnan, da altri un ibrido sempre tra beesianum e officinale, ma nella varietà grandiflorum,
creato in Francia). Il fiore è leggermente più grande del Beesianum (2cm. circa), anch’esso leggermente profumato, ma di colore rosa pallido.
Per ora accontentatevi 🙂 di queste poche notizie; in seguito vedrò di fare una descrizione più completa 😉 .
Vi posso, ora, solo allegare due foto del mio Beesianum che ho in piena terra da una decina d’anni 😛 😉 .
Elio Gulino
PALERMO
USDAzone 9b/10a
Ciao Elio!
scusami, potrebbe essere che la mia memoria, come al solito, mi tradisce 😳
La foto di Pietro che ho visto parecchio tempo fa….era di una pianta che si arrampicava su tutta l’altezza di un balcone….. una cosa spettacolare!. 😮 …. mi è rimasta davvero nel cuore. 🙂 🙂 … e sono convinta si trattasse di Gelsomino…. e, dopo averti letto, sicuramente sbaglio!! 😳
Scusata?? bellissime le tue piante, aspetto anch’io di leggerti …. 😉 😉 dici sempre molte cose interessanti!! grazie 🙂
ciaociao….piera.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
Riguardo agli Jasminum io, fra quelli che ha nominato Elio,farei “entrare” anche un nitidum che io trovo bellissimo, facile e fioritissimo. Ha un portamento prostato alla base ma poi i getti si slanciano come gli altri Jasminum. Che dire poi del multiflorum? In vaso ha una crescita lentissima ma in piena terra ha una fioritura eccezionale ( dopo un riscontro di uno messo in piena terra a Lerici, in Liguria ). I petali sono 10. Prima della classificazione di questa specie si era pensato fosse un ibrido del Sambac ma poi si è giunti a questo nome, dopo confronti con varie foto.
😎
Ciao Piera,
non posso che confermare (purtroppo) quanto detto da Elio, non ho gelsomini rossi o simili. Forse ricordi la foto, diversa da quella messa di recente, della Quisqualis indica, i cui singoli fiori possono facilmente essere confusi, per la forma, con quelli di un gelsomino.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Pietro,
avevo già inteso nella risposta di Elio…. che la mia memoria aveva fatto cilecca!! 😉
Ho cercato invano il nome di quella bellissima pianta, ma non lo trovo più 😡
non è la Quisqualis….. pensate che ho ancora in mente la stupendissima foto….un pilastro di un balcone….tutto in fiore!! 🙂
grazie e scusate!
ciaociao….piera.
Scritto Da – piera on 15 Dicembre 2005 21:01:52
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento