-
Open
-
buona sera, ho due piantine in vaso che ho comperato lo scorso anno, vorrei metterle nel giardino,qualcuno sa dirmi che esigenze vogliono? diventano alberi grandi? grazie
luk
Salve Luk, rimane un piccolo alberello non più alto di 2-2,50 mt, con portamento semi-prostrato.
E’ deciduo, è un ottimo alberello ornamentale.
Sotto la sua chioma, ti nasceranno 10.000 piccole piantine, è il solo piccolo neo che ha. 😀
Ciao.
quote:
buona sera, ho due piantine in vaso che ho comperato lo scorso anno, vorrei metterle nel giardino,qualcuno sa dirmi che esigenze vogliono? diventano alberi grandi? grazieluk
grazie caio per le informazioni. in parole povere è un infestante.
luk
Si nonostante è un’infestante, resta però semplice il suo controllo.
Ha delle radici superficiali, quindi basta in estate togliere i nuovi nati ogni 30 – 40 gg.E’ un bell’alberello che vale la pena coltivare.
Ciao.
quote:
grazie caio per le informazioni. in parole povere è un infestante.luk
Quindi resiste al freddo (sporadici e brevi -3°C)?
Si anche qualcosa in meno.
quote:
Quindi resiste al freddo (sporadici e brevi -3°C)?
io la tenevo in vaso sul balcone, si ammalo’ di oidio, chiazzette rotonde di muffa bianca, pero’ riusci a fiorire per anni. bella ma un po’ delicata in vaso.
buona sera, credo che Caio abbia ragione riguardo alla resisenza al freddo.io questo inverno le ho dimenticate in un punto del giardino è ci sono state fino a qualche giorno,perciò sono come avete detto molto resistenti.ciao.
luk
le diffondiamo allo stato selvaggio ??
mmmm….quindi deduco che in posizione super riparata e tutta bella coperta con personale serretta in nylon non resista dalle mie parti….(forlì cesena)
quote:
le diffondiamo allo stato selvaggio ??
non è una bella idea …
meglio quella che una distesa di sterpaglie.
perche dici questo? L’introduzione di piante aliene nell’ecosistema, soprattutto nelle zone ad elevata naturalità, non è affatto una pratica consigliabile, non so se non si profilano anche estremi di denuncia dal punto di vista legale, per chi venisse preso in flagranza. Le sterpaglie soo comunque un habitat per un gran numero di elementi di fauna e flora autoctoni. Le piante ornamentali vanno coltivare appunto per ornamento nei giardini. Ci sono già diverse piante che si sono diffuse accidentalmente negli ambianti naturali italiani, come l’ailanto, la robinia, il ligustro, che crescono a scapito della flora spontanea e perfino il Trachycarpus fortunei in alcune zone prealpine, probabilmente ad opera di qualche buontempone che non aveva nulla di meglio da fare
vero, e’ una specie estranea, come l’ailanto e la robinia che ormai fanno parte del paesaggio.ci sono anche i puristi dell’ambiente che guardano con piacere le phoenix canariensis distrutte dal punteruolo, perche’ non sono specie autoctone. veramente neanche il pino domestico lo e’. l’Italia era un paese di querce, ma il fuoco le ha distrutte e il clima sta cambiando.
a quando le acacia tortilis ??……
Scritto Da – COSTIERO on 30 Marzo 2012 10:25:13
beh allora spargi ghiande invece della sesbania
un estate un po’ piu’ arida del solito, come questa, e tutti i nuovi germogli seccheranno. il clima e’ cambiato.
buona sera, volevo ringraziare caio,per aver insistito nel piantare questa pianta…,è veramente bella.
luk
Grazie, ma i ringraziamenti vanno tutti alla Sesbania non ha me 😉
Quali specie oltre a questa da noi sono coltivabili?
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento