-
Open
-
Buongiorno, sapete dove posso reperire questa specie meglio se nelle due varianti (silver ed ancestrale)? So che è una palma di lenta crescita ed è resistente al freddo, qualcuno ha comunque esperienze di coltivazione? Stefano
io le ho entrambe ,la coltivazione e facile ma sono super lentissime.
quote:
io le ho entrambe ,la coltivazione e facile ma sono super lentissime.
Ciao, se hai tempo e voglia posta una foto, si tratta di esemplari di media grandezza?
Io ne presi una di 60 cm con diverse teste da palmaris, il primo inverno fu il piú freddo degli ultimi 25 anni , secondo il mio termometro fino a -7 con diversi perodi nevosi, morirono tutte le teste tranne una, era in vaso.
Nell’estate successiva la piantai in terra e un poco crebbe.
Quest’inverno molto meno freddo ma con un episodio sui -9 è morta anche l’ultima testa.
Non so se possa ributtare dalle radici ma mi sembra molto poco resistente al freddo europeo
Era una silver, ancora verde
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
La mia s.silver in piena terra riparata da neve e pioggia ha resistito egregiamente a -12.
feruglio alberto
Ciao Seba
Io ho una seneroa in piena terra da circa tre anni in Irpinia ed a`resistito questi ultimi inverni abbastanza bene ( senza nessuna accortenza) non vivendo sul posto.
Questo inverno infatti non so come lo ha passato.
quote:
quote:
io le ho entrambe ,la coltivazione e facile ma sono super lentissime.Ciao, se hai tempo e voglia posta una foto, si tratta di esemplari di media grandezza?
mi dispiace molto ma per le foto non ho tempo
ma sono ancora quasi semenzali
Stefano,coltivo a Sabaudia un esemplare verde da alcuni anni,ormai è fornito di parecchi polloni.Sono d’accordo con Alberto Feruglio,la resistenza al freddo è stata una sorpresa positiva.Tra l’altro lo scorso dicembre ha sopportato -7°C ed un pò di neve senza il minimo danno per cui possiamo ipotizzare che il limite di sopravvivenza è decisamente più basso.Ritengo che valga la pena provare questa palma nel nord Italia,utilizzando magari una semplice copertura invernale.Probabilmente Federico è stato sfortunato ed è incappato in un esemplare tenuto in precedenza in serra calda durante ogni inverno.Può capitare.
Saluti,Sergio.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento