-
Open
-
Ciao a tutti. Ho recentemente acquistato una serenoa repens. Mi è arrivata da circa una settimana, e mi sembra che le foglie stiano cambiando colore, la foglia centrale sullo stipide principale ha un colore verde chiaro, è difficile capire se sia normale, se sia una carenza, o se sia secca. Cosa potrebbe essere?
Ecco delle foto
http://imageshack.us/photo/my-images/515/sr211.jpg/
Prima era cosi… http://www.hanfpalmenspezialist.de/ebay/SR21_1.jpg
Forse se indichi come la coltivi (terriccio, esposizione, innaffiature, ecc…) puoi fornirci un quadro generale funzionale alla risoluzione del problema 😀
Come dicevo proprio sopra…non la coltivo , almeno per ora…mi è appena arrivata…l ho soltanto 😀 tirata fuori dall imballo, messa affianco a un rosmarino in posizione semiombreggiata, e innaffiata un paio di volte in questi 7 giorni che ce l ho 🙂 . Ho pensato anche fosse un problema di fotoinibizione per averla messa alla luce diretta dopo che è stata nella scatola…boh! 🙂
Non sono ASSOLUTAMENTE un esperto del settore, ma un novellino 😀 So però che le piante che ricevono luce filtrata e, quindi, vivono in semi – ombra, vanno abituate gradualmente all’esposizione diretta ai raggi solari (poi dipende anche dai generi e dalle specie di palme che si coltivano….
Forse l’ ingiallimento è causato da questa brusca esposizione al sole e da fattori di stress da trasporto…
Avrà bisogno di tempo per adattarsi alla nuove condizioni 🙂
Però la mia riflessione mi ha portato alla seguente considerazione, se fosse stata fotoinibizione, si sarebbero danneggiate le foglie aperte piu che quelle chiuse, se fosse stato il freddo, per danneggiarsi la foglia centrale, si sarebbero ingiallite anche le altre foglie, per cui alla fine son arrivato alla conclusione che potesse essere una carenza…questa era la mia ipotrsi. Comunque il venditore la dava per -17, ma credo sia molto meno resistente, anche alla luce di ciò che ho letto (poco resistente e molto esigente)
🙂
Scritto Da – danyrave on 26 Febbraio 2012 13:00:11
..la pianta dalle foto è arrivata già con il problema…ma per quel che costa non si poteva con l’acclimatazione !!!!
feruglio alberto
Ciao Alberto, scusa ma non ho capito cos intendi dire con
“ma per quel che costa non si poteva con l’acclimatazione !!!! “
Comunque l’ho pagata 20 euro circa piu spedizione, direi poco.
Ho appena costatato che tutte le gemme apicali se tirate vengono via come niente. ad esclusione di uno dei tanti getti laterali alla base. Ecco perchè il colore, eppur non c è odore di marcio. 👿 chissa se riesce a recuperare.
Se hai pagato con paypal puoi farti rimborsare facilmente i soldi
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
E pensare che gli ho anche gia lasciato feedback positivo…a questo punto non lo sò. Conto sulla professionalità del venditore. Dovrebbe rispedirmene un altra, a sue spese direi anche…gli ho mandato un book fotografico via mail ora…di sicuro non può dire che non è morta, l’ho ricevuta il 22. Sigh!
Scritto Da – danyrave on 26 Febbraio 2012 14:33:33
Se la foglia apicale viene via allora vuol dire che:
-la pianta è affetta da una crittogama che ha fatto marcire il meristema;
– la pianta era malata già prima che tu la ricevessi.
Comunque, la Serenoa non regge fino a -17°C, infatti se fosse vero il contrario il New Jersey ne sarebbe pieno, mentre l’areale di distribuzione si ferma al South Carolina.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Io la metterei in una posizione riparata esposta ha sud,anche se le foglie centrali se ne vengono non è detto che non sia recuperabile.
quote:
Io la metterei in una posizione riparata esposta a sud,anche se le foglie centrali se ne vengono non è detto che non sia recuperabile.
… e soprattutto metti dell’acqua ossigenata nel buco lasciato dalla foglia apicale che è venuta via. In questo modo puoi provare a sconfiggere la crittogama e sperare in una ripresa della pianta.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Crittogama sarebbe il marciume della gemma apicale giusto? Comunque si in effetti doveva esser gia malata da un pò…
Non credo sia morta el tutto perchè due getti laterali son ancora vivi, spero si riprenda, e magari qualche miracolo farà ributtare anche le altre gemme apicali.
Ho tolto il vaso oggi e l ho lasciata prender aria all apparato radicale, era inzuppato e putrescente, lo stesso venditore mi aveva inviato una jubaea con lo stesso problema del terriccio inzuppato e odorante, ma rimuovendo lo strato superficiale e rinvasando alla fine s è sistemata.
Ora metto subito l acqua ossigenata, questa proprio non la sapevo.
Quindi esposizione a Sud pieno sole? Non rischio di far peggio? Grazie mille!
quote:
Quindi esposizione a Sud pieno sole? Non rischio di far peggio?
No!perchè l’irraggiamento solare non è forte,e il terreno si asciuga.
Per crittogama intendo qualsiasi malattia provocata da una muffa o da un fungo, come nel tuo caso.
L’acqua ossigenata è ampliamente utilizzata per questa tipologia di problema. Io l’ho usata in passato e la uso tutt’ora. Ho avuto successo con Sabal, Washingtonia e Trachycarpus che avevano perso la foglia centrale, mentre con le Phoenix non ha funzionato.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Ciao Dany, volevo chiederti per una serenoa di quelle dimensioni quanto hai speso..? se è possibile saperlo 😉 …..
quote:
Ciao Alberto, scusa ma non ho capito cos intendi dire con“ma per quel che costa non si poteva con l’acclimatazione !!!! “
Comunque l’ho pagata 20 euro circa piu spedizione, direi poco.
Ho appena costatato che tutte le gemme apicali se tirate vengono via come niente. ad esclusione di uno dei tanti getti laterali alla base. Ecco perchè il colore, eppur non c è odore di marcio. 👿 chissa se riesce a recuperare.
😀 grazie per il suggerimento Giulio, non ho guardato bene il tutto… 😳
é piccolissima eh comunque, sono 25 cm di pianta, a 20 euro ho vinto l’asta ma il prezzo base sarebbe 39 se non sbaglio! ciao! 🙂
Il venditore si è dimostrato ancora una volta preciso e onesto e mi ha rimborsato fin all ultimo centesimo la pianta e anche la spedizione. 🙂
è bello sapere che c’è gente seria in giro… ho dato un’occhiata a quel sito, mi sa che farò qualche acquisto…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento