• Open
  • 1 Maggio 2011 alle 11:25 #5250

Si parla sempre più spesso del sequestrene , io l’ho preso dopo un vostro consiglio per una cycas che ancora ad oggi non so cosa abbia preso , viene sempre più gialla ( non è morta , sta mettendo le foglie nuove ).
    Dopo aver letto che viene consigliato anche per altre specie , chiedo a Voi che ne sapete certamente molto più di me se lo si può usare per tutte le specie , oppure se ci sono delle limitazioni
    Inoltre se lo si usa in qualsiasi periodo dell’anno oppure solamente in primavera .

Le specie che io ho nel giardino sono : trachicarpus ( varietà ), chamaerops ( varietà ), yucca rostrata , yucca ( varietà ) , phoenix ( varietà ), musa ( varietà in coltivazione ) cycas , jubaea , ravenala , e credo che non resisterò nel prendermi una brahea

Grazie
    Ciao

Andrea

Scritto Da – mammolino il 01 Maggio 2011alle ore 11:28:59

aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      1 Maggio 2011 alle 23:02 - Views: 769 #47687

Quando le foglie sono gialle il sequestrene non li fà diventare verdi,ormai la vegetazione è compromessa,ma fà diventare verde le nuove foglie.Ma come dice Roberto l’ingiallimento fogliare puo’essere dovuto anche ad una carenza di microelementi,è di concimazioni in genere.Il discorso è complesso va analizzato caso per caso.Io lo uso in qualsiasi periodo dell’anno di solito è consigliabile usarlo nella ripresa vegetativa.Lo puoi usare su qualsiasi pianta sia preventivamente che in modo curativo.Ti consiglio la brahea è una palma molto bella è di grande effetto nel giardino,solo che purtroppo la crescita è molto lenta,ho dei dubbi che riesci ha coltivare la ravenala in giardino,è una specie tropicale.

CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        2 Maggio 2011 alle 8:31 - Views: 846 #47688

Il “sequestrene” è solo un prodotto che apporta ferro nelle sue diverse forme, per ottimizzare il rilascio nel terreno.

Di solito usato nelle acidofile per
        combattere la clorosi fogliare, che avviene in carenza di tale elemento.
        Anche nelel Cycadee e Palme viene usato, ma attenzione però che la clorosi si manifesta anche in mancanza di altri macro o microelementi, quali Magensio ecc.
        Oltre al sequestrene, conviene forse intervenire con un concime bilanciato.

Alelgo scheda del prodotto, con un utile indirizzo di dosaggi e modalità d’uso :
        http://www3.syngenta.com/country/it/it/Documents/Pagine%20catalogo%202010/Speciali/Spe_09_Sequestrene_Life.pdf

Richiamo l’attenzione sul fato che il chelato di ferro è fotosensibile, quindi attenti alla modalità con cui lo somministrate alla pianta.
        Saluti, caio.

quote:

Si parla sempre più spesso del sequestrene , io l’ho preso dopo un vostro consiglio per una cycas che ancora ad oggi non so cosa abbia preso , viene sempre più gialla ( non è morta , sta mettendo le foglie nuove ).
        Dopo aver letto che viene consigliato anche per altre specie , chiedo a Voi che ne sapete certamente molto più di me se lo si può usare per tutte le specie , oppure se ci sono delle limitazioni
        Inoltre se lo si usa in qualsiasi periodo dell’anno oppure solamente in primavera .

Le specie che io ho nel giardino sono : trachicarpus ( varietà ), chamaerops ( varietà ), yucca rostrata , yucca ( varietà ) , phoenix ( varietà ), musa ( varietà in coltivazione ) cycas , jubaea , ravenala , e credo che non resisterò nel prendermi una brahea

Grazie
        Ciao

Andrea

Scritto Da – mammolino il 01 Maggio 2011alle ore 11:28:59

Scritto Da – caio on 02 Maggio 2011 08:36:17

mammolinoPosts: 378
          • 32Topic
          • 378Risposte
          • 410Post totali
          2 Maggio 2011 alle 9:24 - Views: 969 #47689

mi sembra di capire che comunque non fa male e lo si può usare su tutte le specie .
          Però , dite che sarebbe meglio arricchire il terreno anche di altre sostanze che potrebbero mancare , giustamente , ed allora Vi chiedo : esiste in commercio un prodotto bilanciato che possa aiutare il più possibile le piante e che possa andare bene per tutte le varietà ?
          Vi chiedo perchè non vorrei rovinare qualcosa solo per arricchire un pò la pianta , piuttosto le lascio come sono

Scritto Da – mammolino on 02 Maggio 2011 09:25:49

• 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            2 Maggio 2011 alle 23:20 - Views: 768 #47690

quote:

mi sembra di capire che comunque non fa male e lo si può usare su tutte le specie .
            Però , dite che sarebbe meglio arricchire il terreno anche di altre sostanze che potrebbero mancare , giustamente , ed allora Vi chiedo : esiste in commercio un prodotto bilanciato che possa aiutare il più possibile le piante e che possa andare bene per tutte le varietà ?
            Vi chiedo perchè non vorrei rovinare qualcosa solo per arricchire un pò la pianta , piuttosto le lascio come sono

Scritto Da – mammolino on 02 Maggio 2011 09:25:49

Si il sequestrene va bene per tutte le piante,in commercio esistono vari concimi complessi con microelementi tipo NPK 19-9-10 che ad esempio va bene per le palme,mentre un NPK 14-5-28 per piante fiorite.Il primo numero è la percentuale azoto,il secondo il magnesio,il terzo il potassio.

mammolinoPosts: 378
              • 32Topic
              • 378Risposte
              • 410Post totali
              3 Maggio 2011 alle 11:45 - Views: 970 #47691

grazie mille per la spiegazione

• 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                3 Maggio 2011 alle 23:27 - Views: 770 #47692

quote:

grazie mille per la spiegazione

Mi correggo,il secondo elemento è fosforo e non magnesio.