-
Open
-
Salve a tutti.
Finalmente mi sono deciso a comprare online dei semi delle seguenti palme:
Acanthophoenix crinita
Acanthophoenix rubra
Archontophoenix alexandrae
Archontophoenix cunninghamiana
Bismarckia nobilis
Caryota urens
Dypsis decaryi
Dypsis madagascariensis
Hyophorbe lagenicaulis
Hyophorbe vershaffeltiiEd inoltre ho preso semi di queste due piante:
Pachypodium geayi
Pachypodium rutenbergianumOra ho molti dubbi, in quanto sono un principiante.
1. Nei semi devo togliere la polpa prima di piantarli??
2. Che tipo di terriccio devo usare oltre il terriccio universale?
3. Dovrò mantenere sempre umido il terreno??
4. Penso di piantarle non appena riceverò i semi(a giorni).Devo pensare dopo la semina a metterli in un luogo riparato e caldo o va bene ancora la mia terrazza di Palermo??
Ogni suggerimento è ben accetto 😛
Vi ringrazio anticipatamente.
Giuto
Ciao e benvenuto
complimenti per le scelte dei semi, come principio generale tutti i semi di palma vanno messi a mollo per 24/72 ore in acqua tiepida prima della semina, con un cambio dell’acqua di 2/3 volte al giorno, se metti nella soluzine un stimolante male non fà !!! ( i semi che resterrano a galla dopo 24 ore buttali perchè non sono buoni )
evita di togliere la polpa qualora ci sia, potresti innavertitamente causare danni se non sai ciò che fai…
dopo questo preventiva fase, li devi seminare, e decidere dove ???
puoi optare o direttamente nei vasetti o in contenitore che ti implicherà il ripichettagio non appaena germinati in vaso….
in entrambi i casi il substrato deve essere composto da sabbia e terriccio ed un pò drenante ( io di solito uso sabbia 35 % terriccio 65 % e metto dell’argilla espensa nel substrato e sicuramente nel fondo )…
considera che più profondità ha il contenitore che ospiterà la semina meglio è… comunque non superiore a 30 cm…
dopo di che devi trovare un modo ( c’e’ ne sono diversi ) per garantire al substrato una temperatura di 25/30° costanti e aspettare…se userai un germinatoio che ti garantisce una tenuta di umidità non avrai bisogno di molte innaffiature, nel caso di vasi mediamente innaffierai 1/2 volte a settimana , ti regoli tu per avere un substrato umido ma non inzuppato…
dai semi che hai elencato, fermo restando la loro freschezza, dovresti avere risultati in circa 75/120 giorni… la terrazza di Palermo potebbe inizialmente andare bene ( considerati i 30° di oggi ) ma sicuramente non lo sarà a ottobre e novembre , quindi io la scarterei… non dimenticare di evitare di mettere la semina sotto i raggi diretti del sole…
alcune specie che seminerai non possono essere coltivate in piena terra a Palermo..
se hai bisogno di qualunque altra informazione rimango a disposizione..
saluti
Salvo
Scritto Da – salvo.a on 04 Settembre 2009 15:01:19
Grazie mille mi sei stato utilissimo!!
Intendo piantumarle dopo 3 anni di crescita a Menfi(AG),zona a 1,5 Km dal mare, clima secco e ventoso, con terreno argilloso, pensi che la cosa sia fattibile? Ho un altra alternativa, Gibilrossa(PA) 350 m di quota, terreno roccioso-calcareo.Cosa ne pensi?
Ps: Potresti dirmi quali specie non sono adatte ad essere piantumate?
Scritto Da – Giuto on 04 Settembre 2009 15:14:52
per le palme che non puoi tenere in piena terra sicuramente i due Hyophorbe , le dypsis devono avere alcuni accorgimenti di posizione e anche la bismarkia ( Dypsis madagascariensis è da attenzionare meglio non ho esperienza ), le restanti in linea di principio non dovrebbero avere problemi… per le piante non ho esperienza delle specie citate quindi non sò !!!
sicuramente menfi si presta meglio in quanto vicina al mare con temperature mitigate ( conosco un pò la zona ), Gibilrossa che non conosco ma vedo che stà a 350 metri sul mare ( quindi penso qualche problema potrebbe esserci ), bisogna comunque vedere un attimo le temperature che si hanno d’inverno , le conosci ???..si vedono nevicate ???
inoltre dopo tre anni potrebbe anche essere possibile l’impianto in terra, secondo me meglio qualcuno in più…
infine per i terreni considera che quelli drenanti si prestano meglio come suolo per le palme…
saluti
Salvo
Scritto Da – salvo.a on 04 Settembre 2009 15:54:14
Non ho mai capito… perche’ non si possono tenere i vasi con i semi in pieno sole?!?!
Fabio
Ciao,
– Salvo, togliere la polpa non può fare danno, se non in rarissimi casi (io ne conosco uno solo, ma non è una specie comunemente coltivata) a meno di non usare “mezzi pesanti”; anzi si consiglia di toglierla, sia perchè può contenere antigerminativi naturali, sia perchè può essere un fertile “terreno” di coltura per agenti patogeni. Da evitare invece, e forse a questo ti riferivi, la scarificazione del seme, che può danneggiare l’embrione, dato che si trova superficialmente.
-Fabio,
si possono tenere, ma dipende dalla specie, se è una di quelle palme che crescono nelle ombrose foreste tropicali devono essere tenuti in posizione ombreggiata perchè le piante emergenti non hanno difese naturali contro l’insolazione diretta. Quelle invece che sopportano il pieno sole ad ogni stadio di età, ed anzi se ne avvantaggiano, dovrebbero stare in pieno sole, ma ci può essere il problema, della rapida essiccazione del substrato, in tal caso si può scegliere una solusione di compromesso e dare una leggera ombreggiatura.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ho letto in giro che la bismarkia nobilis non è di facile germinazione. Avendo solamente 2 semi sapete darmi qualche consiglio in particolare per aumentare la probabità di germinazione?? Per esempio nel sito dove ho ordinato i semi c’è la foto di una pianta appena germogliata che è stata cotivata in una bottiglia di plastica. Che mi sapete dire??
Avrei un altra domanda, sapete dirmi dove potrei trovare la sabbia per creare il terriccio? Penso che quella di mare non vada bene….
Scritto Da – Giuto on 06 Settembre 2009 11:13:33
Ciao a tutti
Pietro
intendevo proprio la scarificazione perchè quando non si ha grande esperienza e ci si mette un coltello o altro arnese pesante in mano, a fare incisioni spinte non si ci mette poco, io una volta alle prime armi, su consiglio tipo stregoneria, feci vari tagli sul seme , risultato 0 % di germinazione, comunque non sapevo che la polpa poteva adirittura inibire la germinazone…grazie della nuova lezione !!
Giuto
per la germinazione della bismarkia nobilis , vanno bene i principi già sopra elencati , per essere più precisi però per la bismarkia serve una temperatura di 30° costante ed un altezza di circa 20 cm di substrato, per quanto riguarda la percentuale di germinazione bisogna vedere la freschezza del seme , leggendo del forum puoi vedere esperienze molto variabili dal 20 % all’ 80 % dei semi… i tempi per semi freschi sono dai 60 ai 120 giorni, ma ho letto anche di gente che si è ritrovata piantine dopo molti mesi dalla semina, ripeto penso sia dovuto alla freschezza..
la sabbia la puoi trovare da un rivenditore di materiale edile con facilità…
saluti
salvo
Scritto Da – salvo.a on 06 Settembre 2009 15:53:40
Grazie salvo sei stato chiarissimo e gentilissimo! 😀
Ciao giuto,ho capito il sito da dove li hai presi,ho comprato anche io i semi di bismarckiae tanti altri la e non me ne è germinato nessuno,invece da http://www.trebrown.com/ ho avuto l’80% di semi germinati per la bismarckia!!!
Greg
azz brutta notizia….cmq vedremo ti farò sapere
ps: grazie per il sito
Scritto Da – Giuto on 06 Settembre 2009 18:04:23
potrei sapere gentilmente da dove provengono questi semi? grazie.
giuseppe
allora i semi li ho ordinati su http://www.seedsplants.com provengono da Reunion island
ma allora i semi saranno freschi!,io con i semi comprati da produttori locali fuori dall’ue ho avuto sempre buoni risultati 🙂
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento