-
Open
-
Ciao a tutti!
Ho appena ricevuto 6 semi di Syagrus Litoralis. Non li avevo mai visti. Sono allungati, abbastanza grandi e coperti da una specie di fibra vegetale.
Come vanno piantati? Qualcuno ha esperienza? Non ho mai piantato questa specie. La fibra va tolta? Immersione?Grazie! 🙂
Grazie a Google ho subito imparato l’italiano.
Mi auguro che capiscono qualcosa
Spiace deluderla, ma Syagrus litoralis non esiste come specie.
La specie è denominata Syagrus romanzoffiana (Pindo, Coco plumoso , Queen Palm etc)
Il Nome S Litoralis è un’invenzione per vendere i semi.
Si tratta di un S. romanzoffiana di grosso tronco, solitamente di bassa crescita, con frutta e foglie di grandi dimensioni.
Il nome “litoralis” deriva da “Litoral”, che è la parte di Argentina, sulle rive del Rio Paranà, dove cresce in abbondanza S. romanzoffiana
Tuttavia rimane S. romanzoffiana
La stessa cosa accade con “Abreojos” e altri nomi colorati
Questi semi germogliare qualche seme di Pindo
Saluti
Jose
Allego una foto in modo da vedere che si chiama Syagrus litoralis
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
Scritto Da – pindo on 19 Dicembre 2009 02:41:20
Ciao Josè
non traduco il post, perchè si capisce in Italiano, complimenti a te per il rapido apprendimento…
quindi si può dire che la ” litoralis” è un subvarietà del syagrus romanzoffiana ???
e i semi presi da esemplari a tronco grande daranno piante uguali, o potrebbero far nascere ” classici” syagrus romanzoffiana ??
grazie e saluti
Salvo
Quindi la Syagrus Litoralis è una bufala? Cosa ho acquistato allora? Ci sono delle persone che la coltivano e che dicono che è resistente alle basse temperature. Ho letto che, come dice pindo, è più grossa e bassa. Basta che sia resistente, poi come in realtà si chiami poco importa.
sono daccordo con jose,e poi se si vuole qualche seme di un romanzoffiana a tronco grosso basta andare all’orto botanico di napoli
giuseppe
Concordo, se vivi a Napaoli non c’è problema… 😀
c’è qualcuno che riesce a procurare veri semi di romanzoffiana litoralis allora?
Moris
io li ho ricevuti dall’Irlanda (!) e non so bene come trattarli…
Ciao a tutti
Salvo: Non confondere. In questo caso non vi è alcuna sottovarietà. Solo questo è un ecotipo. Pertanto, i discendenti di non portare alcun gene particolare, e più probabilità di risposta per l’ecosistema in cui crescere.
Per quanto riguarda le caratteristiche si assume dimensioni sempre mantenere l’ecosistema in cui si coltivano i loro discendenti sono simili alle palme di origine
Filifero:
Se i genitori sono in crescita per secoli nella calda regione, sua semi daran pianta con poca resistenza al freddo.
Per contro, se dal freddo discendenti daran molta resistenza al freddo
Questo è un ecotipo
Germina i semi da “S litorales” come semi comuni da Pindo.
Messo in acqua 7 giorni
Rimuovere l’epicarpo (esocarpo) e mesocarpo (polpa)
Posto nella borsa con il substrato di abituarsi e mantenuta a 25 ° C
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
Chi vuole i semi ,qui a Roma, puo’ passare da me, ne ho qualche decina di chili.
Non chiedetimi di spedire, perche’ non ne ho ne il tempo, ne la pazienza.
Saluti, caio.
Grazie Pindo per le precisazioni. 😉
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento